Link Molto Belli: Ganfroggia, Sompolgo
Ciao ciao,
rieccovi su Link Molto Belli, la newsletter che faccio io, Pietro Minto, ogni sabato mattina. Sono stato in vacanza, dove ho fatto dei bagnetti rilassanti e pensato a come migliorare me e quello che faccio, compreso questo carrozzone. Ve ne parlo di seguito. Buona lettura.
“Chi sono io? Sono il barone di Prugnamento, conte di Cagrotamo e duca di Nodincumo! Perché ridete?” Questa mappa traduce in italiano tutti i nomi di paesi e città inglesi. (Sì, c’è anche Cuco Viccumo.)
Il curry esisteva prima di Colombo?
“Secession is the only kind of revolution Americans have ever known, and the only kind we’re ever likely to see.” Un’intervista interessante sulla lunga storia secessionista negli States. (Gli USA avranno 50 Stati tra dieci, vent’anni? Vedremo!)
Quanto grande è l’archivio della National Security Agency americana? Tanto. Più di quello della Stasi sovietica? Mm, vediamo.
Il centro storico di Siena è grande quanto il raccordo autostradale di Houston.
Un saggio sui fumetti di internet negli anni Zero che in realtà è un saggio su com’era il web prima che le piattaforme lo divorassero. Oh, e a proposito di questo…
Il pippone
Una breve interruzione in cui voglio promuovere la mia newsletter su Substack. Substack, come ha scritto recentemente il Post, è un servizio con cui è possibile finanziare blog e prodottini editoriali, visto lo stato drammatico-da-prima-del-Covid del settore. Nel mio caso, LMB è e rimarrà gratuita per tutti e per sempre ma chi si abbona riceverà uscite esclusive infrasettimanali, come la rubrica “Meraviglie”. Ma c’è una novità! Queste mail prestigiose, da oggi, saranno di più e di vario formato: potrei mandarvi un video con un commento oppure una cosa più lunga come quella che vi ho spedito la settimana scorsa, un approfondimento come quello su MSCHF, oppure un esperimento, un raccontino.
Tutto questo per dire: daje con gli abbonamenti cliccando il pulsantone qui sopra. Costano il giusto, credo, e farò in modo di meritare i vostri soldi. Grazie.
Fine del pippone 🤗
È uscito Microsoft Flight Simulator, che, come suggerisce il titolo, è un simulatore di volo prodotto da Microsoft. La sua particolarità è di aver utilizzato un’IA per ricreare il mondo reale, così i giocatori volano su riproduzioni fedeli di città, praterie, oceani, ecc. Cioè, non proprio visto che sulla versione digitale di Melbourne c’è una torre altissima e sottilissima che in realtà non esiste.
Questo è Buckingham Palace, per esempio.
Però, però, la promessa della fedeltà al reale è stata sufficiente per spingere molti giocatori a volare sull’isola privata di Jeffrey Epstein per “indagare” e scoprire “la verità”. Menzione speciale per questo tizio che ha fatto uscire il volo Malaysia Airlines 370 dall’oceano Pacifico.
“I watch Bugs Bunny for the same reason the Mesopotamians sat at the feet of storytellers and listened to stories about Gilgamesh: because this guy rules.”
Branson Reese, fumettista e Dungeon Master del podcast Rude Tales of Magic (ve lo consiglio) recensisce film, perlopiù di Bugs Bunny & Co.
Sei in Corea (del Sud) e devi isolarti per via del Covid-19? Ecco cosa ti manda il governo.
Infine,
il meteo: che tempo faceva in Italia il 18 agosto 18980 A.C., ovvero 21mila anni fa?
Ed è tutto, vi manderò una letterina speciale nei prossimi giorni e poi ci si rivede sabato prossimo. Grazie a chi si abbona! ☺️