Ragazzi, Wandavision è una figata. Mi son fatto l’account su Disney+ apposta e sono caduto nel baratro. Tutto molto bene, peccato che non avessi mai visto un film della Marvel prima1 e che quindi non sapessi chi o cosa fosse:
Wanda;
Vision;
“Il Blip”;
il materiale di cui è fatto Vision;
i loghi delle associazioni in primo piano che si capisce dovrebbero essere grandi indizi;
molti altri riferimenti davanti ai quali annuisco per poi googlare disperatamente.
Googlando e rigooglando io e la Cami abbiamo avuto un’idea rischiosa: e se, visto che ormai abbiamo Disney+, ci guardassimo tutti questi cazzo di film, in modo da Capire Tutto e, nel contempo, goderci in ritardo questa grande impresa cultural-finanziaria chiamata Marvel Cinematic Universe?
Una volta constatato che siamo da un anno nel mezzo di una pandemia per la quale c’è un vaccino eppure niente da fare, ancora tutti a casa, ci dispiace, abbiamo urlato e cominciato la visione.
A questo punto ci siamo trovati di fronte a un bivio: seguire l’ordine d’uscita al cinema o quello cronologico della timeline del canone della saga? Abbiamo ovviamente optato per la seconda e, armati di questa lista redatta da Rotten Tomatoes, lunedì sera siamo partiti con il primo film: non di certo Iron Man (2008) ma Captain America: The First Avenger (2011), ambientato nel 1943.
Il giorno dopo abbiamo visto Sanremo2.
È bastato questo primo film a rispondere ad alcune domande che mi ero posto guardando Wandavision (il Vibranium è il materiale di cui è fatto Vision ma anche lo scudo del Capitano 🤓) e mi sono ritrovato più volte a rivivere quel meme con Leonardo DiCaprio che indica la tv:
“Quella è una cosa dei supereroi che capisco anch’io!”
Quanto al film in sé, due considerazioni: il Cattivo è Schmidt, che è letteralmente la versione cattiva di Hitler, ovvero il capo dell’Hydra. Egli ha la caratteristica di Scappare Sempre (SS) e se non torna in un prossimo film fa davvero cagare. Egli3 ha anche un dettaglio sottilissimo dal quale i più attenti potranno capire che si tratta di un malvagio:
Il vecchio ha il teschio rosso e infatti cercando questa immagine su Google ho visto che lo chiamano Teschio Rosso. Tale è la profondità della mia ignoranza.
Il giudizio
Questo primo Capitan America mi è piaciuto, gli darei un 7,5. Il prossimo film della lista è Captain Marvel, che molti mi dicono fare schifo ma che comunque non vedo l’ora di guardare. (Dopo Sanremo, però 😢).
23 film lunghi e pazzeschi da guardare mentre aspettiamo che la peste finisca: sono felicissimo.
Ne riparleremo.
Per varie ragioni, non ultima un film in VHS di Superman che vidi da bambino che rovinò la mia idea di “film sui supereroi” per gli per anni a seguire.
Amadeus è simile a Vision quando è in versione umana.