Ciao,
sono Pietro Minto, questa è Link Molto Belli e questa settimana parleremo di audiovisivi! Prima di cominciare, però, il dovuto promemoria: un paio di settimane fa è uscito La seconda prova, il mio nuovo libro, che è già andato in ristampa, grazie mille, ed è il modo migliore di sostenere questa baracca1. È il frutto di una challenge personale che ha a che fare con la matematica, i traumi del passato e la storia del tizio che ha inventato i logaritmi. Lo trovate in libreria, su Amazon, IBS, BookDealer, ecc.
Detto questo, cominciamo!
Le traiettorie delle prossime eclissi solari, qui la vedete più grande se proprio volete prepararvi.
A quanto pare ChatGPT tende ad abusare di alcuni verbi inglesi (come delve, dive, explore) e di altre parole come illustrious e additionally. Tanto che c’è chi ormai usa il verbo delve come una specie di ChatGPT-detector.
La Cecenia vieta la musica troppo veloce (e troppo lenta): solo roba tra gli 80 e 116 bpm.
Monument Valley, uno dei giochi per smartphone più belli di sempre, compie 10 anni.
I Power Ranger contro la Sampdoria?
Musiche da YouTube
Qualche settimana fa mi sono abbonato a YouTube Premium. Costa un euro in più di Spotify e offre YouTube senza pubblicità (ottimo per guardare Taskmaster) & YouTube Music, un servizio di streaming musicale che non è esattamente Spotify, sia chiaro, ma fa il suo. Da quando ho fatto lo switch, l’algoritmo di YouTube ha cominciato a corteggiarmi selezionando delle chicche musicali – perlopiù ambient e jazz giapponese dalle copertine assurde – ma anche un certo tipo di musica iper-contemporanea che sembra esistere solo su e per YouTube. Siamo nei territori della ragazza lo-fi che studia sui libri ma con una variazione: alcuni di questi album sono colonne sonore per videogame che non esistono, altri sono a tema, come fossero esercizi di world building; hanno un’estetica carina, rilassante e stupidina; hanno lore da videogiochi e mischiano nostalgia a un senso di rilassatezza quasi stucchevole. Alcuni sono ok, altri meno. Ve ne propongo alcuni in ordine di quanto mi garbano:
Interessante musica ambient a tema “creature dai mari profondi” fatto da un’artista o band dell’Alabama.
C’è anche il secondo volume.
Una specie di drum and bass a tema “nostalgia di giocare alla Playstation negli anni ‘90”. Futuri che ci sono stati promessi e poi rubati, ecc.
Colonna sonora per un videogioco non esistente su un topo che fa il tassista, e come dirgli di no. Di tale Louie Zong, molto attivo nel genere.
Musica per insetti.
Bonus: compilation di canzoni da videogiochi sulla pesca, lol.
Come sono le eclissi di sole su Marte? Fanno schifo, ecco come sono.
Cose mie: per Il Post, una cosa sui problemi e problemini nel settore delle IA; per Il Foglio, una cosa sulla famigerata città rettilinea che l’Arabia Saudita vuole costruire sul deserto (se costruiscono anche solo un chilometro entro il 2030 mi mangio il cappello come Rockerduck).
James Bridle ha costruito una sedia di legno “progettata” da ChatGPT.
E se la rivoluzione dei trasporti fossero i risciò elettrici indiani?
Infine, strane architetture su Marte.
Di Chesley Knight Bonestell.
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciaaao.
Il modo migliore sarebbe di mandarmi una busta con dei soldi dentro. Diciamo comprare il libro è il modo più “nobile”, dai.
Perché la Sampdoria che sta in serie B, e ci resta per l'anno prossimo? Ho un amico sampdoriano e ci soffre. Se ne farà una ragione, certo, mentre il Genoa è in serie A. Che ne sanno i giapponesi, non dovevano fare l'ikebana e il gioco del Go?
Monument Valley! ♥️ E povera Phobos