Ciao,
mi chiamo Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, che la settimana scorsa è uscita in una versione speciale (se ve la siete persa, qui). Oggi però tutto come come da norma: mappa, link, saluti, ciao.
Noi gente sexy conosciamo bene la “prima mappa di internet”, del 1973, ma guardate che bella questa, del 1967, dove la rete Arpanet mi produce dei fiocchetti lungo tutti gli Stati Uniti.
Il film Her è già realtà: la storia di Replika, una IA pensata per fungere da fidanzata virtuale, e del cambio d’impostazioni che ha reso un sacco di utenti tristi e single.
“Some might say that it’s not the job of A.I. to oppose capitalism. That may be true, but it’s not the job of A.I. to strengthen capitalism, either. Yet that is what it currently does. If we cannot come up with ways for A.I. to reduce the concentration of wealth, then I’d say it’s hard to argue that A.I. is a neutral technology, let alone a beneficial one.”
Un altro pezzo importante di Ted Chiang, tra i migliori autori di fantascienza contemporanei, sulle IA. (Qui fuori dal paywall del New Yorker.)
Read Max, newsletter del cuore, ha una lista di letture sulle IA.
Cambiando discorso, dice il giornale che stanno tornando le tette.
Curiosità: l’isola di Cipro è più aerodinamica degli USA.
Un gioco testuale che potrebbe piacervi.
Lettura per il weekend: quando si parla di controllo delle risorse russe e Vladimir Putin, è inevitabile pensare al gas – ma anche la vodka è al centro del potere del Cremlino. “You have no idea how much money this is”.
Se non capite quello che succede sui nostri schermi, è normale. Questo è il video in questione, se siete curiosi (via).
Due figate uscite recentemente su xkcd: Gravity e Escape Velocity.
Cose mie: pezzi di web che scompaiono per Il Post, la nuova ideologia da matti della Silicon Valley per Il Foglio.
Consigli vari: in questi mesi ho letto Rumore Bianco di Don DeLillo (voto: dieci) e ho cominciato la saga della Torre Nera di Stephen King. Preso bene.
Oh, finalmente abbiamo capito a cosa serve la musica fatta con le IA: a rifare All Together Now dei Beatles in modo che Paul non smetta di contare dopo il quattro (TikTok).
Il videogioco Counterstrike non è bannato in Russia. Un gruppo di attivisti lo stanno usando per ricreare scene della guerra in Ucraina in modo da “bucare” la propaganda russa.
Infine,
Ed è tutto. A sabato prossimo, ciao!
Sono molto emozionato per l'inizio del tuo viaggio alla ricerca della Torre Nera. Lunghi giorni e piacevoli notti ❤️