Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, la newsletter che esce ogni sabato, anche sotto Pasqua. Questa settimana, martedì, è uscito La seconda prova, il mio nuovo libro, quindi parleremo anche di questo, e scusate eh 😤. Prima però: mappa & links. Buona lettura.
In rosso, le nazioni i cui inni contengono un riferimento ai Turchi. Magari vi torna utile, che ne so io.
Un tizio ha fatto volare un drone sulla Corea del Nord dalla Cina e ha scattato delle foto. Sempre assurdo.
Are.na, un social network d’immagini molto consigliato, ha lanciato una newsletter dedicata ai profumi e ai ricordi, in collaborazione col sito Dirt. Livelli sofisticatissimi.
Orsi a bordo di un pedalò a forma di cigno
Come rappresentavamo il nostro pianeta prima di vederlo dallo spazio?
Il nuovo numero della HTML Review, rivista fatta di internet.
TikTok horror dal titolo “Gabibbo avvistato nelle backrooms?”.
(A proposito di backrooms, questa settimana ho “letto” 2120, folle fumetto – se così possiamo chiamarlo, anche se sembra più un libro game – in cui si è nei panni di “un tecnico di computer di mezza età, mandato in un anonimo edificio di periferia per riparare un guasto”. Per solutori più che abili, quindi non per me, ma bello.)
Sabato 6 aprile presenterò La seconda prova, il mio nuovo libro in cui racconto di come ristudiato la matematica del liceo, a Milano, presso la Libreria Alaska. Con me la pregevole Chiara Galeazzi, conduttrice di Radio Deejay e autrice di Poverina (Blackie Edizioni). C’è anche l’evento Facebook. Vi aspetto!
Il libro è uscito martedì: ne ho parlato a Radio3 Scienza in una bellissima puntata in cui il mio prof delle superiori è stato ospite a sorpresa; a Uno, nessuno, 100Milan di Radio24; ed è uscita una splendida recensione scritta da Mariarosa Mancuso per Il Foglio, che mi ha scaldato il cuor. È stato poi notevole vederlo esposto in tante vetrine (mandate foto!) e alla Feltrinelli di Milano Centrale, che propone questa interessante scelta tra me e Paolo Zellini, tipo il famoso meme del bivio.
Se volete leggerne qualche estratto, la scorsa settimana ho pubblicato l’incipit del libro mentre questa settimana Il Post ha pubblicato la parte in cui maledico le lettere al posto dei numeri.
La seconda prova vi aspetta in tutte le librerie fisiche e online. Per quelle online, i soliti link d’ordinanza: Amazon, BookDealer, IBS, MondadoriStore, LaFeltrinelli.
Reprise
“Please give me Goku sir or i will scream forever”.
“Un buon racconto di fantascienza dovrebbe essere in grado di prevedere non l’automobile ma l’ingorgo”, dice una vecchia frase attribuita a Friedrick Pohl (o Isaac Asimov, non è chiaro). Ma… è ancora così?
In questi giorni è anche uscito Riavviare il sistema, il libro del collega “contentone” Valerio Bassan.
Una Tesla schiacciata da un’enorme testa olmeca, l’opera dell’artista messicano Chavis Mármol.
Maurizio Milani ha un podcast per Il Foglio, titolo: L’uomo che fissava le ghiande.
Infine,
continua la diffusione del jihad butleriano ispirato a Dune.
Ed è tutto, a sabato prossimo, fate i bravi e/o le brave. Ciao.
Preso!