Link Molto Belli: Coming Soon
Ciao a tutt*,
questa è Link Molto Belli, che la scorsa settimana è giunta voi tutta strana e diversa: che è successo? Semplice: sto provando cose nuove in vista del Grande Cambiamento che sarà presto sui vostri schermi. Di che cosa si tratterà? Il piano è di sfruttare le risorse di Substack con una newsletter settimanale aggiuntiva (e a pagamento), con cui proporre articoli, approfondimenti e “speciali”: un posto dove scrivere degli argomenti che mi piacciono, nel modo che mi piace, coltivando un rapporto più diretto con chi legge.
Tra poco LMB compie 5 anni: è il momento di OSARE. La prossima settimana vi parlerò meglio della Grande Novità ma già nei prossimi giorni riceverete una letterina speciale, sempre per darvi un’idea di quello che bolle in pentola.
ORA BASTA COL TEASING E VIA COI LINK, eccoli qua.
Nel 2050 i livelli del mare saranno ancora più alti del previsto.
Per la serie Grandissime Frasi: “The human brain can store around 2.5 petabytes of memory data. So that means Pornhub has the brain capacity of Stanford University’s entire class of 2022.”
Poche case e molti incendi: la California sta diventando inabitabile?
(Link correlato: la California è graaaande.)
Posto che no, mangiare carne non vi rende più virili, quand’è che abbiamo deciso che la carne è da uomini e le insalate da signorelle?
Il mistero di Hans l’uomo-talpa, figura tragica.
Dio benedica Brian David Gilbert.
Il grande approfondimento
E insomma Mark Zuckerberg dice che è ok per i politici mentire su Facebook, per via della libertà d’espressione, cosa che ha spinto quest’uomo a candidarsi al ruolo di governatore della California per poter mentire in santa pace sulla piattaforma. Il punto, come ha scritto Brian Feldman, è che sarebbe contronatura, per Facebook, bandire questo tipo di ad – e qualsiasi ad in generale. Non appena una pagina smette di pagare per aumentare il proprio reach, infatti, quella pagina scompare dai feed di quasi tutti i suoi follower e fan. Un politico a cui è vietato di pagare Facebook sarebbe un politico fantasma. Insomma,
[…] it is basically impossible for anyone running a Facebook page to reach their audience — people who have deliberately clicked the “Follow” button — without paying Facebook for the privilege.
Pochi giorni fa, inoltre, Twitter ha deciso di distinguersi mettendo al bando proprio questo tipo di inserzioni. Applausi bipartisan ma ma ma ci sono due problemi:
a) che cosa rende un’inserzione pubblicitaria “politica”?
b) sicuri che siano solo i cattivoni a essere colpiti da questo divieto?
Il cambiamento climatico e la lotta per i diritti degli animali, per esempio, sono due cause profondamente politiche. Con questa scelta c’è il rischio di mettere fuori dai giochi soggetti politici e attivisti, lasciando strada aperta alle lobby del petrolio, farmaceutiche, ecc., che potranno continuare a farsi belle, spingendo video sulla maledettissima INNOVAZIONE sul mio già compromesso feed.
Scrive Will Oremus:
This perverse dynamic isn’t limited to climate change. Presumably, tech companies will still be able to run ads touting their commitment to user privacy, but watchdog groups will be barred from running ads suggesting that we need better privacy regulations. Big corporations will be able to boast about how they treat workers, but unions won’t be able to push for prevailing wage laws or workplace safety laws.
Vale sempre la pena ricordare che Jack Dorsey è pur sempre Jack Dorsey, e ha pure il pizzetto. Occhio.
Questo libro in realtà aumentata!
La nuova Siria *bestemmia*.
Il bot che fonde le emoji e perlustra angoli remoti dell’animo umano.
Ma insomma, questa-cazzo-di-blockchain™, a cosa serve? A poco, come da grafico che segue.
Infine, ciao.
A presto, *risata diabolica*.