Ciao,
questa è Link Molto Belli e io sono ancora Pietro Minto. Verrebbe da pensare che dopo ormai DIECI ANNI di newsletter io abbia finalmente capito cosa scrivere in queste righe iniziali. E invece guardate che robe. Ad ogni modo, ecco i links.
Perché nell’antichità il viaggio via mare era così preferibile a quello, lunghissimo, via terra. (Parigi-Madrid 45 giorni è davvero notevole, nemmeno in regionale.)
TikTok sta cambiando (anche) i concerti.
Per chi è ancora preso bene con ‘Oumuamua, l’oggetto proveniente da un altro sistema solare che è passato “vicino” alla Terra nel 2017.
Qualche mese fa ho eroicamente risolto un Grande Mistero (vedi qui) e presto dovrebbe uscire una nuova puntata della rubrica. Nel frattempo, una domanda: chi ha costruito questo ponte? E perché?
Come sopravvivere a un attacco aereo.
Startuppina che sosteneva di generare modelli 3D usando le IA e in realtà faceva fare a lavoratori umani, sfruttati e sottopagati. Welcome to the future.
Come si gioca a Dungeons & Dragons nel braccio della morte di una prigione americana? Con dadi improvvisati e mappe dettagliatissime.
Da anni i video YouTube sono corredati da thumbnail – le immagini d’anteprima – in cui compaiono persone con espressioni esterefatte. Spaventate. Sorprese. Con le mani tipo l’urlo di Munch. Insomma, ci siamo capiti. Mr. Beast, lo youtuber “singolo” con più iscritti sulla piattaforma, segue il trend da tempo e ogni suo video ha una thumbnail con la sua faccina con la bocca aperta. Ebbene, signore e signori, a quanto pare, non più. Dice che fa più click così.
L’azienda cinese di auto elettriche BYD è pronta a invadere il mercato occidentale.
Dal sottoscritto: sul Foglio, tutte le app si somigliano; più precisamente, tutte somigliano a TikTok.
Sabato prossimo sarò ospite dell’evento di Iconografie per il XXI Secolo con tanta bella gente! 16 settembre, ore 21 presso mare culturale milano, in via Gabetti 15. Biglietti qui.
Infine,
Ed è tutto. A sabato pross, ciao.
La ricerca sul perché di un ponte in Minnesota è la storia migliore del mese.
Interessante la storia di Kaedim. E grande lavoro di 404 media