Ciao,
mi chiamo Pietro Minto, questa è Link Molto Belli e spero stiate bene. Questa mail contiene due piccoli approfondimenti ma anche due messaggi segreti che verranno presto svelati. Buona lettura! :-)
Le lingue romanze (quelle che derivano dal latino insomma) erano tantissime e non tutte sono arrivate a noi. Tra quelle che abbiamo perso, il latino britannico, la lingua mozarabica e la lingua romanza d'Africa. (via)
Nessuno sa con precisione quanto grande è YouTube.
Questa settimana il Mac ha compiuto 40 anni, occhei, ma nel 1999 Apple mise in vendita il Power Macintosh G4, che all’epoca era così potente da essere considerato un’“arma” dal Pentagono. “As for Pentium PCs, well, they're harmless".
Cosa rimane di California City, città fondata nel 1958 per diventare l’“Anti-Los Angeles” e finita per diventare sabbione.
Chi ha abbandonato questa concept car del 2020 della Mercedes Benz in una discarica di Atlanta? 😤
La carcinizzazione dei social media
L’evoluzione animale ha una tendenza strana e misteriosa. Prendi un crostaceo, dagli del tempo, tanto tempo, e diventerà un granchio. O qualcosa di simile, ovvero un essere dotato di carapace piatto e duro, delle chele e quell’andatura zampettosa. La chiamano carcinizzazione ed è un fenomeno che possiamo contrastare anche nei social media.
Prendi un social network. Anche un social assurdo. Tipo TikTok. Dagli tempo, un po’ di anni, e diventerà un’altra cosa, l’equivalente digitale di un granchietto: un contenitore per video lunghi, orizzontali, da riempire di pubblicità. Insomma, se non proprio “la televisione”, qualcosa di televisivo. È quello che è successo con YouTube, ovviamente, che da anni spinge per contenuti sempre più lunghi e professionali, creando come scoria il fenomeno MrBeast.
E ora, ironia della sorte, sta succedendo anche a TikTok. Dopo anni passati a influenzare gli altri social (tra cui YouTube stesso!), ecco che il crostaceo di ByteDance sta crescendo le prime chelette e vuole cominciare a spingere su… video lunghi e, soprattutto, in formato orizzontale. Non c’è via d’uscita. Puoi cominciare con un prodotto diversissimo dal solito (solo video brevi e in verticale!) ma l’entropia farà sempre il suo corso. La carcinizzazione non prevede eccezioni.
Riassumiamo il tutto con questo rapporto matematico:
Granchio : Mondo naturale = Televisione : Social Media
Altri links
LMB utile: un’app (per Mac) che usa LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI per dare un nome chiaro e utile a tutti quegli screenshot con nomi tipo “Schermata 183948.png”.
La primissima versione della voce di Wikipedia dedicata all’Europa era, direi, spoglia.
A un certo punto, alla fine degli anni Novanta, erano tutti convinti che nel giro di pochi anni avremmo clonato esseri umani. E invece. Makes you think.
Un tweet, qui sotto. Per approfondire, vi rimetto qui uno speciale uscito due estati fa su queste pagine.
Esistono luoghi che non esistono
In alcune città USA (e forse anche europee, non so), da un paio d’anni sono apparsi attività commerciali dai nomi fortemente influenzati dalla SEO e dalla nostra abitudine di cercare servizi su Google Maps o servizi simili. Attività commerciali che si danno nomi come “Thai Food Near Me”, “Dentist Near Me”, “Notary Near Me” e sperano di fregare la concorrenza su Google (è un fenomeno di cui ha parlato anche The Verge, qui).
Ho notato una cosa simile, o forse inversa, su TikTok. E riguarda l’Italia. Come saprete, il feed principale di TikTok si chiama “Per Te” e molti utenti aggiungono hashtag come #perte o #neiperteeeeee ai loro video sperando di avere più pubblico. Ma c’è anche chi ha cominciato a infilare “Per Te” (o For You) nella geolocalizzazione del video, sperando che l’algoritmo gradisca. Risultato: circa 900mila video risultano “localizzati” in questo hotel di Cernusco sul Naviglio, che si chiama appunto “For You”. Ecco una sua foto dal sito.
Le domande: i gestori lo sanno? L’hanno fatto apposta? Sono felici di questi tag? Vado a passarci una notte? Vedremo.
Infine,
il video della bellissima “Friend of a friend” degli Smile, diretto da Paul Thomas Anderson.
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciao!
la carcinizzazione me la segno, che non la conoscevo!
e la App che rinomina gli screenshot è una bella (e costosa) furbata...