Il Daily Drama del 2021
La situazione su Twitter in qualsiasi momento.
Daily Drama 2021 è un account Twitter italiano che colleziona episodi di grandissimo e inutile drama online. Siccome su Twitter vengono premiate le esternazioni più forti e infondate – del resto Trump ha cominciato lì –, può essere utile avere un punto di riferimento sulla questione anche nel nostro Paese.
Per capirne l’importanza, dobbiamo rifarci a un vecchio adagio di Twitter, un grandissimo tweet dell’utente maple cocaine del gennaio 2019. Agevoliamolo:
“Ogni giorno su Twitter c’è un personaggio principale. L’obiettivo è di non diventarlo mai”, recita il messaggio, il monito, l’assioma. Attorno a questo tweet ormai storico è nata la “Main Character Syndrome” (per gli americani tutto è o problematico o una sindrome), che secondo Urban Dictionary “si accompagna spesso con un complesso di individualità, stile eccentrico e un punto di vista basato su di sé”. Insomma, capirete, Twitter.
Ogni giorno, quindi, Daily Drama scatta una foto della conversazione sul social network, individuandone il Tema, i suoi Personaggi e gli eventuali Mostri. E a proposito di mostri, tutto questo mi ricorda anche il lavoro di archiviazione fatto da Alice Oliveri in un suo thread dedicato al drama di Twitter.
Per capirci di più, abbiamo fatto qualche domanda all’anonimo creator di Daily Drama 2021. Ecco cosa ci siamo detti.
Cominciamo dalle basi. Da dove viene questo account?
Il profilo è nato perché sul mio profilo principale avevo un thread1 in cui ho raccolto tutte le polemiche del 2020. Volevo avere un diario delle polemiche del 2021, e credo che un profilo organizzato, con indicizzazione dei contenuti fosse più comodo da gestire e più facile da consultare.
Il progetto si limita all’anno in corso?
No, credo il nome del profilo verrà modificato nel 2022!
Quali angoli e sottoculture di Twitter riservano più sorprese? C'è una fandom più carica di drama delle altre?
Neanche a dirlo, il fandom che più spesso genera (o è mira di) polemiche è quello dei e delle directioner, ma anche chi segue il k-pop e il Grande Fratello va molto forte.
Che tipo di persona usa Twitter oggi?
Twitter a differenza degli altri social ha un approccio molto basato sulla scrittura, per cui si interagisce - secondo me - con l'aspetto più 'intimo' degli altri account. Spesso non si conosce neanche il volto delle persone con cui interagisci, e sebbene sia un po' un'arma a doppio taglio secondo me ha i suoi vantaggi.
Pensi che Twitter rimarrà il cuore del drama o sarà scalzato da TikTok?
Credo che Twitter resterà imperturbabile in mezzo agli altri social. Tiktok secondo me verrà sostituito presto da Instagram.
Quest’ultimo punto è forse il più denso (ci torneremo prossimamente, credo): Twitter è a grandissima sorpresa in una… buona… posizione. Incredibile. È ancora parte della conversazione e sta pure sviluppando strumenti per la monetizzazione dei contenuti, ottimi per i creators. Quanto a Instagram e TikTok, invece, ho i miei dubbi: IG è sulla strada intrapresa da Facebook anni fa, e TikTok è troppo energetico per non tentare il sorpasso (che è di fatto già avvenuto negli USA).
Ma di questo parleremo la prossima volta! Intanto, buon drama.
Questa mail è per le abbonate a Link Molto Belli! Vuoi abbonarti e sostenere la grande impresa? Vai QUI, costa 35 euro all’anno o 5 euro al mese.
Non è lo stesso thread di Oliveri, come ha confermato lei stessa a LMB.