Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli. Il motivo per cui sono in smoking (si vede?) è che oggi questa newsletter compie DIECI ANNI. Anzi, ieri, visto che il 6 dicembre 2014, in un mondo parecchio diverso da questo, spedivo la prima edizione di LMB. A 101 persone, lo ricordo bene. Oggi siamo più di 18mila, ma non è questo il punto: il punto è che mi diverto ancora molto a inviare questa strana mail a migliaia di sconosciuti ogni sabato mattina. È una sorta di spam consensuale e un’enorme perdita di tempo per tutte le persone coinvolte.
Ne vado molto fiero.
La scorsa settimana ho annunciato il DECENNALE e ho spiegato di aver perso buona parte delle mail del primo periodo di Link Molto Belli, quello in cui usavo TinyLetter (dal 6 dicembre 2014 al 23 gennaio 2019). Ebbene, molti di voi mi hanno risposto inoltrando mail d’annata o dicendo di avere molte mail in archivio. Grazie mille, un giorno spero di costruire un archivio per questo carrozzone (sarà lunga, sono saltate le immagini e pure i link per via della morte di TinyLetter).
Grazie al prezioso contributo di Luca Barra, però, siamo risaliti alla PRIMA EDIZIONE di questa newsletter: la trovate qui. Oh, e su Wayback Machine ce ne sono altre!
Link Molto Belli è nata così: ero tornato al mio paese natale da ormai un anno, dopo un paio d’anni tra Roma e Milano. Un piccolo burnout? Può essere. Facevo il freelance, ero lontano dalla “bolla” milanese e, seguendo l’esempio di alcune newsletter su TinyLetter, come quella di Ann Friedman, Today in Tabs di Rusty Foster e Five Intriguing Things di Alexis C. Madrigal (qui c’è l’archivio), un sabato mattina mi decisi di aprirne una tutta mia. In italiano. E lo annunciai su Facebook, perché è così che si faceva, all’epoca. Pubblicai un link e una promessa: da sabato prossimo vi mando questa mail. Una parte di me temeva che dopo due o tre settimane mi sarei dimenticato e anche questo progetto sarebbe sfumato nel nulla.
E invece.
Link Molto Belli continuerà a uscire fino alla morte termica dell’universo o fino a quando mi troverò un lavoro vero, non è chiaro. Grazie ancora, di seguito i link di questa settimana. Buona lettura.
La prima mappa pubblicata da queste parti non era proprio questa ma rappresentava questa cosa, la Confederazione polacco-lituana, qui alla sua massima espansione, con pezzi di Russia, Baltico, Polonia, Ucraina, ecc., nel 1619.
Tutta la vita presente sul pianeta Terra può essere fatta risalire a un unico organismo unicellulare che chiamano LUCA (o “last universal common ancestor”).
Questa settimana su Screenshot, come si vietano i social media agli under-16? E bisogna proprio? Ne ho parlato con Stefania Garassini, promotrice dei Patti Digitali, che propone un’altra strada.
Costruire 300 castelli in stile Disney di cemento armato in Turchia, per attirare fondi dal Golfo Persico: era un piano geniale ma qualcosa è andato storto. Intervista al suo architetto, con foto sempre belle.
Vita e morte del monopattino elettrico in Italia.
Figata: Architettura rurale italiana, qui il pdf (via).
Abbiamo già parlato di NotebookLM, quel servizio di Google che trasforma in podcast qualsiasi documento, con le AI. Ma cosa succede se il documento di partenza dice solo “poopoo peepee” tantissime volte? Questo:
A proposito di Spotify Wrapped, “ci sono solo due generi di musica: musica per vendere la droga e musica con cui assumere la droga”.
Il journaling, che poi sarebbe il tenere un diario, va molto di moda tra i bro muscolosi e nella cosiddetta manosphere. Dobbiamo solo trovare un modo di convincerli a leggere un romanzo al mese e svoltiamo tutto.
Russell Brand non è un comico particolarmente noto in Italia ma può essere interessante nota come nell’ultimo anno, circa, sia passato da “fricchettone vagamente Novax” a “uomo accusato di stupro, redpillato, convertito a Cristo e al crypto”. Veloce!
Cose mie:
I trumpiani sono divisi sul bando di TikTok, sul Foglio; Alexa è rimasta indietro e vuole rilanciarsi con le AI, sul Post; i “crypto-bro” festeggiano Trump presidente, per Lucy.
Infine,
this is my internet if you even care.
Ed è tutto. A sabato prossimo, ciaooo.
Posso dire che i due bot che parlano di un documento dove c'è scritto solo "poopoo peepee" un sacco di volte mi sembra meglio di almeno metà di quello di cui discutono sulla daytime radio ?
💥❤️💥