"Link Molto Belli, l'inizio"
Quella che segue è la primissima edizione di questa newsletter, uscita il 6 dicembre del 2014. Ringraziamo Luca Barra per il ritrovamento.
Benvenuti alla prima edizione di Link Molto Belli, la newsletter del sabato nata per portarvi un buon numero di link molto belli direttamente nella vostra casella di posta. Il mittente si chiama Pietro Minto, giornalista freelance, editor-at-large di Studio e non granché nelle presentazioni. Bando alle ciance, quindi, passiamo al sodo: iniziamo con con una mappa (è una cosa che faremo sempre, credo) per poi passare ai collegamenti ipertestuali di qualità.
A mio modesto parere dovremmo pensare più spesso alle dimensioni raggiunte dalla Confederazione polacco-lituana nel 1691.
Molto belli (part one)
“Paul the Apostle’s first letter to the Christians in Corinth suggests that class differences interfered with the holy meal”. La storia controversa della particola e di come la paranoia contemporanea per il contagio di malattie potrebbe mettere in crisi il rituale del corpo di Cristo.
Seeing Through Clothes è un libro di Anne Hollander uscito nel 1978 sul rapporto tra moda e arte in cui si dimostra come la seconda abbia da sempre influenzato la prima (e non viceversa). Lo trovate in Pdf su Monoskop (o su Amazon).
Una cosa che mi fa paura quando ci penso per più di tre secondi è la storia secondo cui i discendenti più fedeli di alcuni dei dinosauri che sognavamo da bambini sarebbero le galline. Ancora più terrore incute la particolare somiglianza fisica tra i velociraptor e le suddette galline (i velociraptor erano tacchini muscolosi, il che rende le nostre infanzie del tutto inutili). La paleontologia sembra volerci dire qualcosa riguardo questi animali, indicandoceli come portatori di un segreto da scoprire: per chi volesse indagarlo, consiglio un libro uscito questa settimana tutto dedicato all'incredibile storia di questo pennuto sofisticato: Why Did the Chicken Cross the World?: The Epic Saga of the Bird that Powers Civilization.
(A proposito di dinosauri: su Fusion si parla di "PaleoDeepDive" [LINK WAYBACK MACHINE], un algoritmo in grado di leggere – e capire – migliaia di paper e ricerche su questi animali estinti.)
Come vivono gli scrittori italiani? Cristiano de Majo (in libreria con il bellissimo Guarigione) cerca di capirlo interrogando un po' di colleghi e mettendo insieme un racconto corale la cui risposta finale è: bene ma non benissimo.
Se siete mai stati su Tumblr avrete notato che gli screengrab dominano da tempo una bella fetta di internet. Parliamo di screenshot di film o serie tv in cui compaiono i sottotitoli, immagini che stanno diventando una lingua franca per giovani che citano Arrested Development a braccio. E visto che c'è anche gente che si inventa dialoghi appiccicandoli a scene di sit com di successo, è forse ora di parlare di questo fenomeno: qui l'indagine dell'Atlantic.
(E a proposito di screenshot: come si facevano nel 1983?)
Come il Friuli-Venezia Giulia sta riuscendo a trasformare il cinema in un business benefico per tutta la regione. #weirdnordest [LINK PERDUTO]
Dan Nosowitz è un giovane giornalista americano, ha una rubrica di cucina per The Awl [LINK WAYBACK MACHINE] e ne ha appena inaugurata una per il sito di Modern Farmer: si chiama "Weekly Glean" e ogni settimana raccoglie i migliori articoli a tema AGRICOLTURA (è anche una newsletter a cui potete iscrivervi qui).
Una lista di personaggi storici che sono morti dal ridere. Letteralmente.
Fate un regalo, fatelo bene: i 100 libri migliori dell'anno secondo il New York Times.
Studi accademici molto belli
Daniel Siddiqi, “The English intensifier ass”, Snippets (Maggio 2011)
Uno studio spiega come il termine inglese ass (culo) sia diventato sinonimo di very (molto).
Rui Yang, Wenkan Zhu, Jingjing Li, "Realization of ‘Trapped Rainbow’ in 1D slab waveguide with Surface Dispersion Engineering"
“When a beam of light reflects off a surface, the different parts of the beam can interfere in way that shifts the point of reflection. This process is known as the Goos-Hӓnchen effect after the physicists who discovered it in the 1940s”. Questa è solo una delle tanti frasi scatenate contenute in questo paper scritto da scienziati che stanno cercando di "intrappolare arcobaleni".
When Did the Word "Culture" Become a Synonym for the Word "Bullshit": The Genealogy of a Term
L'autore di questo saggio è Reed M. N. Weep, un personaggio che ho scoperto su Improbable. Parte del documento è disponibile qui [LINK PERDUTO].
Cosa ho fatto questa settimana
Grazie per l'interesse, ecco due miei articoli usciti negli ultimi giorni:
"Daniil Charms sapeva fare miracoli", Studio
(Ho fatto anche altre cose ma non hanno link.)
Ma a proposito di link...
Molto Belli (part two)
Pigeons & Planes ha pubblicato questa intervista (finta) a North West, figlio di Kayne West e Kim Kardashian [LINK WAYBACK MACHINE]. È un documento molto strambo ma non supera di certo la stramberia della vera intervista del magazine "T" del New York Times a Jaden e Willow Smith, in cui due dei figli di Will Smith parlano dell'inutilità della scuola e del prana. #figlidi #intervistebuffe
Parliamo di arte. E di Reddit. Ma non proprio di arte: di linee e scritte tracciate con Microsoft Paint, ecco. Sam Biddle, su Gawker, l'ha battezzata Chart Brut [LINK WAYBACK MACHINE], è la moda di risolvere casi (come l'attentato alla maratona di Boston) postando su Reddit immagini scarabocchiate con improbabili "indizi" e "sospetti". È orribile da molti punti di vista, anche perché nel caso della tragedia di Boston questi "redditors" hanno finito per accusare perlopiù persone di colore in quanto persone di colore (alla fine i veri responsabili erano caucasici, opsino). A tal proposito val la pena ripescare anche questa perla di Charlie Brooker.
Cose che servono: Strange Sounds, un archivio online di rumori, suoni e cigolii fatti dal nostro pianeta, da noi umani e dai nostri manufatti. Consiglio di cominciare con il fischio della morte azteco. Preparatevi al terrore.
Il successo di Snowpiercer (e di The Hunger Games) segna il ritorno delle distopie al cinema? JSTOR Daily, il nuovo sito "pop" affiliato alla libreria accademica online JSTOR, dà un po' di risposte basandosi su studi apocalittici.
Popular Science ha raccolto le migliori invenzioni dell'anno [WAYBACK MACHINE], dalle automobili alla medicina, dall'informatica alle tecnologie green. Ecco invece le 85 idee più rivoluzionarie (non belle, rivoluzionarie) degli ultimi 85 anni in un bel multimedia di Businessweek [LINK PERDUTO E/O ROTTO, I MULTIMEDIA NON DURANO TANTO] (rivista che questa settimana festeggia gli 85 anni di vita).
Carvell Wallace ha scritto per Quartz le "nuove regole per le persone nere in America". Ma non solo in America.
Un'opera
The Codification of Leadership di Matthew Plummer-Fernandez.
Un bot
Every Three Minutes: c'è stato un tempo in cui negli Usa veniva venduto uno schiavo ogni tre minuti. Questo bot funge da agghiacciante promemoria storico.
Bonus
Pedalini, un tumblr.
— — —
È tutto per questa settimana! Per lamentele, minacce, consigli o spam, scrivetemi cliccando il link o rispondendo a questa mail. Io probabilmente rispondero. Ci vediamo sabato prossimo o quando volete su Twitter.
(Se vi è piaciuto "Link Molto Belli", cliccate FORWARD e mandatela a un vostro conoscente. Anche no? Anche no, ok.)
Buon fine settimana,
Pietro