Uno strano sibilo, come un canto lontano, disturba le notti di Mezzomondo. Che cos’è? E perché sembra provenire dalla Cima Grigia, la grande montagna che sorveglia la valle? Per scoprirlo, prendete un dado e una matita, scegliete tra una pentola e un raggio laser, e preparatevi a esplorare, combattere e litigare con creature strambe e cocciute. “Il Mistero della Cima Grigia” è una specie di librogame ambientato in uno strano posto chiamato Mezzomondo.
Ciao,
sono Pietro Minto e questa è un’edizione straordinaria e da collezione di Link Molto Belli. Contiene una specie di librogame che ho scritto alla fine di quest’estate, e al quale potete giocare nel corso di queste vacanze stupide.
Vi spiego: verso la fine dello scorso agosto, mentre le menti migliori della nostra generazione ballavano in Sardegna, mi sono messo a scrivere una cosa. C’ho messo dentro i dadi, le tabelle e i mostri che piacciono a me: non è proprio un librogame, a dire il vero. Non so cosa sia. È tipo un’esplorazione da fare leggendo e tirando un dado.
Una volta finito il testo, avevo bisogno di una mappa. Voi lo sapete, a me piacciono molto le mappe. Quelle che forse non sapete, però, è che le mappe disegnate da me 𝐹𝒜𝒩𝒩𝒪 𝒞𝒜𝒢𝒜𝑅𝐸. Ho chiesto quindi un aiuto a Paolo Cattaneo, fumettista e autore di Non mi posso lamentare. Abbiamo cominciato a scambiarci lunghissimi messaggi audio, trovando un amore comune per queste avventure cappa, spada e pentolone. Paolo si è fatto prendere la mano, diciamo, e ha dato vita alla storia con un sacco di bellissimi illustrazioni.
L’avventura in questione si chiama “Il Mistero della Cima Grigia” e la potete leggere (e ci potete giocare, soprattutto) cliccando il link qui sotto. Ci sarà anche un’edizione cartacea, una zine dallo slancio parrocchiale che potete prenotare sul sito di De Press, il non-editore di Andrea De Franco, il terzo membro di questo gang di brighelloni.
La zine vi arriverà dopo Natale, con calma. Ne faremo delle altre? Sì.
Prima di lasciarvi all’avventura, un avviso: consideratela una sorta di open beta per un tipo di cosa che ci piacerebbe fare ancora nel futuro: esplorare quello che succede a Mezzomondo, mescolando gioco e racconto. Se avete consigli e lamentele, scrivete pure a pietrominto chiocciola gmail punto com. Grazie.
E, soprattutto, grazie a Paolo e Andrea per il loro lavoro. 📈❤️🐻
OK HO CAPITO, PORTAMI ALL’AVVENTURA!
ZITTO E FAMMI PRENOTARE IL CARTACEO!
(Aggiornamento 1: ho cambiato il link alla versione digitale, che quello di prima faceva le bizze. Sorry.)
Buon divertimento.
Quanto a LMB, tornerà dopo le feste. Per gli abbonati e le abbonate, invece, ci vediamo già la prossima settimana, quando condividerò con voi disegni, mappette e appunti che hanno portato alla Cima Grigia. E qualche link di qualità che non ho messo oggi, perché no. Ci si abbona qui, nel caso. È un’ottima idea regalo!).
Fate i bravi/le brave,
Pietro
Sono al capitolo 13 e mi sono fermato perché voglio continuare stasera: me lo sto bevendo troppo velocemente!
Bravo Pietro Minto. Già ossessivamente acquistata.