Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, buon sabato. Prima di cominciare, un annuncio: mercoledì 29 maggio, ore 18:30, sarò a Torino a presentare il mio libro La seconda prova presso La Libreria del Golem. Con l’autore, che sarei poi io, ci sarà Francesco Guglieri. Detto questo, l’edizione odierna è bella piena quindi cominciamo subito, alé.
L’emisfero meridionale flippato in quello settentrionale, in un pratico cosone terracqueo (via).
Il 38% delle pagine web che esistevano nel 2013 non sono più accessibili. :(
Consigliare di mangiare una pietra al giorno. O di aggiungere colla “non tossica” a una pizza. La prima settimana di “AI Overview”, le risposte generate dalle AI di Google, è andata ALLA GRANDE.
Dal profilo Instagram di Zuckerberg.
È uscito il primo episodio di Screenshot, il mio podcast per Il Foglio su quello che succede online, che tocca un tema scottante: com’è che Mark Zuckerberg si veste e si pettina come una persona normale, adesso? (E che c’entra Cartagine???) Si ascolta su Spotify o dove vi pare a voi.
Lo sponsor: Fiscozen
Partita IVA? Liberi professionisti? Allora ascoltate: lo sponsor di questa settimana è Fiscozen, un servizio pensato proprio per la gestione della Partita IVA che ti affianca un commercialista dedicato specializzato nella tua professione e dà accesso a una dashboard da cui emettere fatture elettroniche, avere la previsione delle tasse in tempo reale e sapere le prossime scadenze.
Se clicchi il bottone qui sotto potrai richiedere una consulenza gratuita e uno sconto di 50€ sul primo anno di abbonamento. (Nell'abbonamento sono inclusi l'apertura della Partita IVA e la dichiarazione dei redditi.)
Il 20 febbraio, per un po’ di ore, ChatGPT è andato via di testa e ha cominciato a dare risposte senza senso. E se fosse questa follia latente la chiave della sua “creatività”?
A tal proposito, un mio pezzo sul Post sulle allucinazioni delle AI, che sono ancora un problema (e potrebbero esserlo per sempre!).
Un reel su come guardare i Reels.
Una cosa sull’LSD e soprattutto il CARTONE, mezzo di trasporto e veicolo artistico.
Le canzoni si accorciano ma gli album sono sempre più lunghi. I film si allungano ma le scene sono più brevi. Che tempi.
A parziale conferma di quanto appena detto, un agile video di QUATTRO ORE sul “fallimento spettacolare dello Star Wars Hotel”, uno strano parco dei divertimenti che Disney ha lanciato e chiuso.
Oh, e se vi piacciono i video c’è questa mia intervista ai ragazzi di VIDENS: si è parlato di newsletter, noia, AI, libri e tante altre cose.
Infine,
capire qual è stata la prima Emoji della storia non è per niente semplice. Questa è del 1965, per dire, si chiama BA-90. Non me la racconta giusta.
Ed è tutto! A sabato prossimo, ciao ciao.
"Fiscozen all inclusive" è bellissimo! Io mi ero fermatə a "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"
Calvino e i parigini umidi e appiccicosi di Paul ♥️