Ciao,
mi chiamo Pietro Minto, questa è Link Molto Belli, l’aria non è del tutto respirabile nella pianura padana e questi sono i link di questa settimana. Buona lettura!
Una mappa del mondo in cui i continenti hanno le giuste proporzioni. La Groenlandia retrocessa in B; occhio al riposizionamento dell’Antartide; l’Africa si conferma molto grande.
“Piscia di cavallo amara”: ovvero, di quando la birra arrivò in Asia, nell’Ottocento.
Questo canale televisivo a ciclo continuo generato dalle IA è terrificante. (via)
Come ce la caveremmo oggi con l’asteroide che estinse in dinosauri? Il filmato:
Facile prendere in giro Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, che su TikTok presenta i nuovi autobus come fossero astronavi ma guardate a New York City come celebrano l’arrivo dei… CASSONETTI PER LE IMMONDIZIE.
Artisti, scrittori e musicisti sono costretti a promuovere il proprio lavoro online. Ma – ed ecco la mia serena analisi – è una merda:
“While Big Tech sites like Spotify claim they’re ‘democratizing’ culture, they instead demand artists engage in double the labor to make a fraction of what they would have made under the old model. That labor amounts to constant self-promotion in the form of cheap trend-following, ever-changing posting strategies, and the nagging feeling that what you are really doing with your time is marketing, not art”.
Per qualche anno Mark Zuckerberg ha avuto un agghiaccianto taglio di capelli a scodella che spacciava per omaggio a Cesare Augusto. Unito al suo sguardo gelido, lo faceva sembrare di marmo. Questa settimana è apparso invece al Congresso USA dove ha vissuto “il giorno più umiliante della sua vita”, secondo Gizmodo, anche secondo me c’è stato di peggio, e ha soprattutto sfoggiato un nuovo taglio – meno impero, più umano.
Due ottimi siti: uno tutto matto e la nuova follia di Neal.
Le lettere minuscole fanno risparmiare dati.
Cose mie: Apple Vision, anelli “smart” e strani dispositivi a forma di spilla: tutti vogliono sostituire gli smartphone ma non è mica facile.
Infine,
Ed è tutto, a sabato prossimo!
Tra la storia di zoozve e la nuova follia di Neal (oltre alla nerdata delle lettere minuscole), questa rientra fra le mie puntate preferite di Link Molto Belli. Super!
#teamZoozve!