Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, spero che questa mail non vi trovi proprio. Di seguito i link che ho colto e conservato nel corso della settimana. Tre di questi contengono riferimenti al Giappone; uno pensa: “ci sarà un motivo”, e invece no. Buona lettura.
Dettaglio della planimetria di Tianjin, minuscola colonia italiana in Cina. La “Concessione italiana di Tientsin” fu sotto il controllo del Regno d’Italia dal 1901 al 1943 e poi restituita alla Cina nel ‘47. Chissà se i cinesi hanno tenuto via Ermanno Carlotto. (Per chi volesse c’è anche un libro sull’argomento.)
Poco prima di disinstallare TikTok e recuperare 1d8 in Intelligenza, avevo notato un bel po’ di contenuti positivi nei confronti della Corea del Nord fatti da vlogger di viaggi, tra le categorie umane più terrificanti del pianeta. A quanto pare c’è anche un losco business “medico” che si nasconde dietro ad alcuni di questi video.
Valerio Coletta racconta barze a ChatGPT.
Come ogni venerdì, ieri è uscita la nuova puntata di Screenshot, il mio podcast settimanale su quello che succede sui nostri schermi (like and subscribe, come si suol dire). Questa volta ho parlato dell’attacco a Internet Archive, società non profit che viene denunciata da major discografiche e collossi editoriali. Il tutto, mentre Big Tech ruba tutto per allenare le sue AI.
I Green Day festeggiano i 30 anni dell’album Dookie con una “demasterizzazione” in cui ogni canzone è disponibile su un formato diverso, dal floppy disk alle cartucce per Game Boy. (A realizzarlo, lo studio Brain.)
“Batteri modificati geneticamente per funzionare come un computer”.
Il ritorno dei Lonely Island su SNL con una canzone che si intitola Sushi Glory Hole.
A proposito di video: ho molto apprezzato questo specialone sul decennale making of di Megalopolis di Francis Ford Coppola, che NON VEDO L’ORA di vedere al cine.
Cose mie per il Post: il dibattito sul copyright nelle immagini fatte con le IA e Hot Ones, show su YouTube di enorme successo ma che nessun vuole.
Letterboxd è un sito per discutere di e recensire film. Una cosa tranquilla, insomma, fino a quando il sito ha deciso di rimuovere The End of Evangelion dalla lista dei film preferiti dalla community.
Una selezione di bandiere delle “città chiuse” dell’URSS, siti segreti e inacessibili per motivi militari o scientifici. Questa è di Zheleznogorsk, centro atomica e dell’industria spaziale.
Catch me if you can:
Lunedì sarò a Roma per “L'AI Act e il futuro delle Intelligenze Artificiali in Europa”.
Venerdì prossimo, il 17 ottobre, alle 17:30, al FestiValori di Modena per parlare di politica & crypto.
Sabato prossimo, 19 ottobre alle ore 19, presento il mio libro, Cosa sognano le IA (UTET) alla libreria Alaska, a Milano (zona Affori), con Matteo de Giuli.
Sulle fiere del fumetto, tra tutte Lucca Comics and Games, che spesso di dimenticano del, proprio così, fumetto.
Ogni anno la divisione giapponese di Google realizza una tastiera sperimentale, come questa, che definirei “biblically accurate”. Ma c’è anche la QWERTY su una riga sola.
I McDonald’s odierni sono posti freddi e tristi: un tempo invece erano tutti pazzi e avevano anche un notevole merch.
Chi ascolta i podcast in Italia.
Infine,
un fukura susume, o “passero grasso”, del XVIII secolo, periodo edo, Giappone.
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciao.
Sushi Glory Hole!!! 🤣🤣🤣
Ciao, qualche settimana fa consigliasti un paio delle tue app preferite per ascoltare podcast. Provai Podbean e da allora uso quasi solo quella. Una domanda però: come faccio ad aggiungere il tuo podcast Screenshot sulla tua app per podcast preferita? (davvero, non lo trovo...)