Ciao, sono Pietro Minto, e questa è Link Molto Belli.
Scrivo queste righe nelle ore successive alla strage nella moschea di Christchurch in Nuova Zelanda. È strano fare LMB mentre succedono cose simili, si corre il rischio di sentirsi scemi, inopportuni o cinici. Ecco perché cerco di ricordarmi sempre la vera mission di questo carrozzone: far passare qualche minuto di qualità con il www. Di quanto successo parleremo, credo, nelle prossime settimane: al momento mi sento di raccomandare questo articolo di Leonardo Bianchi sul “genocidio bianco”, mito fondativo della nuova destra razzista globale, la cui tossicità ha fatto nuove vittime, e questo breve pezzo di Charlie Warzel sulla natura “virale” della strage.
Di seguito le solite cose.
Mappa di un villaggio francese usata dai paracadutisti alleati per scendere nel punto giusto (la consultavano prima di lanciarsi, immagino) (non durante la caduta, stropicciandola) (no, quello è Willy il Coyote).
Il vero social network dei giovanissimi è Google Docs.
È venuto prima il muletto o il bancale? 🤔
Q, la prima voce digitale senza genere: tipo Siri ma né maschio né femmina.
C’è un linguaggio universale nelle caverne preistoriche di tutto il mondo? Sì!
Interfacce, uffici, case e telefoni: perché tutto si somiglia?
Quest’ultimo link ci porta alla seconda mappa del dì, che mostra il sistema metropolitano di Londra – fedele alla realtà ma brutta&scema – prima che Massimo Vignelli uniformasse il codice con la sua mappa newyorchese. [EDIT 18/03: il primo design moderno della mappa di una metro fu di Harry Beck, non Vignelli. Sorry.]
👏 Intermezzo con questo cane bravissimo 👏
Andrew Yang è un candidato democratico minore, che vuole l’assistenza sanitaria per tutti e un universal basic income di 1000 dollari. Quelli di 4chan, già supporter di Trump, l’hanno scoperto e adottato, col rischio di sabotarne la campagna elettorale a colpi di meme.
Dante lo fece sbranare per l’eternità da Satana in persona – ma sapete com’era Dante, sempre lì a mettere la gente all’inferno. Invece Bruto era un tipo ok, dice un nuovo libro.
Sarebbe possibile usare per le ad personalizzate di Twitter per arrivare direttamente sullo schermo di Trump? Non proprio, ma se sei un lobbista perché non provarci? 🤗
“For Hollywood, classical music has become the trademark of villains.” La musica classica come suono del male nella cultura pop.
Il team Mercedes ci insegna a fare le curve con la Formula 1; VROM VROM.
Se non avete ancora capito cos’è TikTok, lasciate che sia John Herrman a spiegarvi perché conta.
Infine, un riassunto di, se non tutto, qualcosa.
E ho finito i link. Cioè, ne avrei altri ma basta così. Ci vediamo sabato prossimo. Vogliamoci bene.