Ciao,
mi chiamo Pietro Minto e quando leggerete queste righe sarò già in vacanza. Ci si rivede il 26 agosto, di seguito gli ultimi link prima della pausa estiva.
La mappa ufficiale dei territori della Repubblica Argentina, sognando il Polo Sud e le sue temperature assassine però in compenso freschette.
Nel 1961 solo un terzo degli statunitensi era a favore di quest’idea dell’Uomo sulla Luna.
Un breve documentario sulla “vita” – o meglio, il lavoro – di alcuni PNG (personaggi non giocanti) del videogioco Red Dead Redemption II. Omini che stanno fermi finché non cominciano a fare attività assurde.
“Ownare i lib”: sembra una frase in una lingua dell’ex blocco sovietico, invece è un pezzo in italiano.
Il momento della matematica:
Questa settimana una singola azienda di IA ha “pubblicato” cento MILIONI di canzoni, raddoppiando il numero di brani disponibili su Spotify. Evviva la qualità!
Questa settimana Link Molto Belli è sponsorizzata da Fiscozen, il servizio online per la gestione della Partita IVA che, oltre ad assegnarti un commercialista dedicato specializzato nella tua professione, offre una piattaforma con cui emettere fatture anche elettroniche e vedere la previsione delle tasse in tempo reale e le prossime scadenze fiscali. L'abbonamento include l'apertura della Partita IVA e la dichiarazione dei redditi.
Cliccando sul bottone avrai a disposizione una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto e uno sconto di 50€ sul primo anno di abbonamento!
Una della mie newsletter preferite, ormai dieci anni fa, era “Five Intriguing Things” di Alexis Madrigal, che purtroppo non esiste più. Ora però Alexis è tornato con una newsletter in cui parla di… piante e fiori. E qui scrive del meme “touch grass”, frase che si rivolge a chi deve darsi una calmata e staccarsi dal telefono.
Una pietruzza dall'abisso di TikTok.
In Europa c’è chi reinserisce (senza autorizzazione) animali selvatici, tra mille critiche; nella suburbia degli Stati Uniti, c’è chi semina piante nei giardini tutti uguali altrui.
Un giornalista di TechCrunch ha cercato di comprare un post su TechCrunch: ecco com’è andata.
Come sopravvivere a un terremoto, la guida di Apple del 1986, divento pazzo (via Kottke). Un appunto: “How do you plan to survive?” è uno slogan interessante, lo riciclerei per il lancio di Apple Vision Pro.
Cose mie: ho scritto di come Twitch sta cambiando per Il Post e di queste IA di Google per i giornali per Il Foglio.
Comprare un’enciclopedia – di carta – nel 2023.
Infine,
Ed è tutto. Ci rivediamo tra un mese abbondante, voi riposatevi e divertitevi. Ciao, Pietro.