Ciao,
mi chiamo Pietro e questa è Link Molto Belli. È un periodo bello pieno di cose e di stress ma chissenefrega di me, procediamo con i links. Buona lettura.
In lingua Maori “Francia” si dice “Wiwi”. Pare che i Maori abbiano solo 10 consonanti e 5 vocali, e quindi si devono arrangiare (vedi “Tenoa” invece di Genoa). Detto ciò, “Wiwi” spacca, bravi.
Prepararsi allo hajj, il pellegrinaggio che i musulmani devo fare alla Mecca, con la realtà virtuale.
Mancano pochi giorni alle elezioni negli USA e se uno scrive “vote” su Instagram, Instagram si incazza.
Ma a proposito di, nella nuova puntata di Screenshot, il mio podcast, parlo di piattaforme, elezioni e immagini fatte con le AI, che stanno DOMINANDO il dibattito. Aiuto.
Sempre più smartphone cinesi in Cina.
Nove previsioni sul futuro della musica, del sempre ottimo Ted Gioia.
Recuperone dal 2019: un video di quattro ore e mezzo che spiega Twin Peaks, tutto, dall’inizio. Una teoria solidissima su un’opera di Lynch, cosa un po’ sospetta, ma comunque bello.
Questa settimana il sito The Verge ha fatto finta di essere nel 2004, “il primo anno del futuro”. Ne è nato uno specialone con un articoli interessanti e trovate grafiche molto interessanti. Tipo questa. O questa. O questa. YES.
Nel nuovo numero di Studio ho scritto di come la Silicon Valley è diventata cattiva – con un plot twist: lo è sempre stata? Si legge qui.
La rubrica dei libri dello zio Pietro
È da un po’ che non vi do ragguagli su quello che leggo e quindi: Quest’estate ho fatto una full immersion su Don DeLillo e passato l’agosto con Underworld. Più recentemente, invece, sto leggendo il lievemente disturbante Il sospetto di Friedrich Dürrenmatt (di cui avevo molto apprezzato il racconto breve La panne), entrambi per Adelphi; se vi piacciono gli ingarbugliamenti spaziotemporali, invece, ecco Mare della Tranquillità di Emily St. John St. Andrew, un caso di fantascienza morbida; e poi, è ottobre, spooky season!, quindi sto ascoltando l’audiolibro di Dracula di Bram Stoker nella versione di Ad alta voce di Rai Radio3 (qui link RadioPlaySound, qui YouTube). (A me fa paura.)
Una piccola GIF con tutto Shrek dentro.
Se invece siete fan di Saturday Night Live e volete provare il senso di ansia perenne che caratterizza il programma, ecco un documentario di James Franco realizzato nel dicembre del 2008. Racconta il making of di UNA puntata, da pensare, scrivere e portare in scena, dal vivo, in una settimana.
Stasera, sabato 19 alle 19, presento il mio ultimo libro, Cosa sognano le IA, con Matteo de Giuli presso la libreria Alaska di Affori (Milano).
Infine,
odio quando mi succede.
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciaaao.
Altro numero ottimo. I link te li trovi tutti da te ? O magari accetti segnalazioni ?
Certo, sembri avere una certa "linea editoriale" anche se non è semplicissimo definirla.
Sarebbe bello un numero con solo le fonti che segui, alcune le seguo anche io di certo, una delle più interessanti è certamente Ted Gioia.
Seguo la newsletter di Dracula Daily! Da maggio a novembre, visto che è un romanzo epistolare arriva tutto nel giorno corrispondente. Potrei ascoltare Dracula al mattino - sono vile, e ascoltare uno che sa il fatto suo è diverso che leggere in un inglese non facilissimo