Link Molto Belli: Rimpicciolito
Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, di ritorno da una piccola pausa. Spero stiate tutti bene, ecco qui i miei links. Buona lettura!
Carlo, lettore di LMB, segnala che dopo dieci anni di lavoro, l’Accademia Cinese delle Scienze ha pubblicato questa mappona geologica della Luna, la più completa e corretta ad oggi, con tutti i suoi crateri, bacini e ben 17 tipi di roccia, per i fan delle rocce.
KASSO. È il notevole nome di uno show giapponese su gente che va in skateboard su circuiti pazzi.
Come la Cina ha salvato Tesla (e come l’ha fregata).
E se esistesse una pillola in grado di dare gli effetti benefici dell’esercizio fisico?
In Corea del Nord va tutto bene, dice la Corea del Nord su TikTok
“Proprio così, la casa, l’istruzione e la sanità sono gratuite in Corea del Nord!” strilla un video sul profilo TikTok della Korea Central Television, tv pubblica nordcoreana, che sul social cinese pubblica clip entusiaste sulla vita divertente – e conveniente! – nella peggiore dittatura del mondo. Vi consiglio di dare un’occhiata al profilo per apprezzare l’uso di canzoni pop occidentali (“Summer” di Calvin Harris va fortissimo) a mo’ di “sound” per l’algoritmo, mentre ogni video è accompagnato da una didascalia, come questa in cui si ironizza sulla propaganda occidentale che sostiene che i nordcoreani siano costretti a mangiare cani e topi.
Quello dei cani dev’essere un punto fisso: più di un video mostra la vita quotidiana dei cani e dei padroni di cani. Alcuni video sono indistinguibili dalla parodia. Uno mostra il test delle sirene usate per avvisare la popolazione dai bombardamenti “finanziati dalle aziende di fast food americane”. Altri si adeguano ai trend di TikTok, come quello che mostra la presunta vita di chi è ricco in Corea del Nord. O di chi ne preferisce invece il lato rurale.
Già nel 2016 Vanity Fair aveva raccontato il fenomeno degli youtuber che, per malizia o ignoranza, raccontavano il paese in modo molto positivo, dopo aver partecipato a visite palesemente orchestrate dal regime. Ora, grazie a TikTok, non serve nemmeno più pagare i vlogger scemi giramondo: si fa tutto in casa.
Buone notizie! I Millennials potrebbero aver reso rovinato l’astrologia agli occhi dei più giovani, che ci credono di meno.
Adesivo del 1987, anno di nascita del vostro affezionatissimo, in cui Super Mario mangia un funghetto, diventa più grande ma i suoi vestiti rimangono della stessa taglia e quindi li rompe. (Dall’ottimo account Twitter “Twitter Supper Mario Broth”.)
Ogni intervista a Jerry Seinfeld è incredibile. In questa, a un certo punto, mentre parla della carriera e dei suoi settant’anni, dice: “I’m just sick of the chicken. I don’t want to go out and have chicken anymore. It’s the same goddamned thing over and over. It’s just chicken”.
Come Mark Zuckerberg è diventato… simpa.
Infine, distopie pucciose: hanno messo un costume da cagnolone simpatico al cane robot di Boston Dynamics. #cuteness #death
Ed è tutto. In libreria trovate il mio nuovo libro “La seconda prova”, in cui ho imparato tragicamente la matematica a trenta e passa anni. A sabato prossimo, ciaaao.