Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, la mia newsletter. “Buona Festa della Repubblica!” Boh, si dice? Non lo so. Buona lettura.
Una mappa della Gran Bretagna realizzata in Cina nel 1849 (qui le altre).
L’importanza dei messaggi in codice e delle cacce al tesoro per i fan: Taylor Swift e gli ARG (Alternative Reality Game).
ShadeMap mostra le ombre – delle montagne, delle colline, delle case e dei palazzi – sul nostro mondo.
Una custodia per trasformare un Apple Watch in un Infobar, un vecchio cellulare giapponese molto bello.
Queste qui sopra sono le backrooms, il luogo liminale più amato del web, un ambiente vuoto e schifosino che ha ispirato creepypasta, film dell’orrore e un folklore notevole (Valentina Tanni ne ha parlato molto). Da tempo ci si chiede da dove venga questa foto. Ebbene, ora lo sappiamo. C’entrano le gare con le macchine radiocomandate. Complimenti a tutt*.
LOL.
Anche l’Italia vuole un suo ChatGPT.
Nuova puntata di Screenshot, il mio podcast per il Foglio su quello che succede online, che potete vedere come la colonna sonora a questa newsletter. Oggi si parla di quelle pubblicità ASSURDE che compaiono sui social, con i vip tumefatti e le VERITÀ SCONVOLGENTI. Cosa si nasconde dietro di loro? E perché proprio le criptovalute? Si ascolta qui o su Spotify:
Recentemente ho letto: l’ottimo H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita, di Michel Houellebecq, che mi ha fatto venire voglia di rileggere quel simpatico di HPL, e L’orso di Michel Pastoureau, un saggio molto interessante sul peso antropologico degli orsi nel corso dei millenni: un tempo erano divinità, oggi sono peluche.
Una domanda: ma la Silicon Valley li capisce, i film di fantascienza da cui dice di ispirarsi?
Francesca Crescentini, in arte Tegamini, ha letto e apprezzato La seconda prova.
Insane Facebook AI slop è un account Twitter che fotografa la situazione MALATA di Facebook alle prese con la robaccia generata con le AI (via).
Infine, questa scimmia da una pubblicità della Sony del 1988 sta forse ascoltando Screenshot?
Ed è tutto. Alla prossima settimana, ciaooo.
Non conoscevo l’infobar e ora ne sono ossessionato.
Che figata pazzesca il sito delle ombre sul mondo!