Ciao,
io sono Pietro, mi è passato il raffreddore. Di seguito i links settimanali, buona lettura.
Tutti i territori persi dal Lussemburgo dal Seicento a oggi (via).
Secondo me questo è un ottimo uso delle IA. Con audio, grazie.
Certo, il resto non è di qualità così alta. Anzi, sul web si sta per riversare uno “tsunami di stronzate”.
Ma dato che siamo in tema, c’è una divisione filosofica nella Silicon Valley riguardo le IA. Entrambe le parti sono pazze, ricchissime e hanno letto troppa fantascienza non capendoci un cazzo. Ma una delle due è più astrusa dell’altra, a cominciare dal suo nome: e/acc. Ne ho scritto sul Post.
"Cities on extrasolar planets may consist only of banks of mechanical automata”: pensateci.
“Ho fatto due cyber-etti, lascio?”
E il metaverso, che fine ha fatto? Su Facebook, proprietà di Meta (gruppo che si chiama così in onore del metaverso), l’algoritmo ha pensato bene di mostrarmi questa pubblicità. Mica una volta, eh. Di più. Tipo quattro. L’ad mi voleva. E io alla fine c’ho cliccato perché, pur non essendo fan del metaverso, mi piace il prosciutto e tutto mi sembrava troppo strano per essere vero. Ecco quindi com’è “il Metaverso del Prosciutto di San Daniele”, buon viaggio:
Innanzitutto è necessario scegliere un avatar dai quattro proposti. Una volta immersi nel metaverso, comunque, li vedremo solo di spalle.
Ed eccoci finalmente nel cyber-spazio. L’entrata mi ha ricordato un po’ il Packard Bell Navigator 3.5, la stanza virtuale che fungeva da menù nel mio primissimo computer (1997?), ed è un po’ un monumento allo scheumorfismo.
Ecco com’era fatto. Quanti ricordi. Ho passato ORE a cliccare su questo cazzo di mobilio.
Ma torniamo a noi ed entriamo nel vivo scegliendo la sala “La stagionatura”, che si rivela essere piena di prosciutti virtuali.
Non c’è molto altro da aggiungere, a dire il vero. Immagino che Tim Berners-Lee sia fiero di tutti noi.
Altri link:
Mi piacciono moltissimo i giochi di ruolo di una pagina, tipo “Honey Heist”, dove sei un orso che va a una convention sul miele e deve rubare tutto senza farsi fregare. I personaggi di “Honey Heist” hanno solo due caratteristiche: CRIMINAL e BEAR. Per chi fosse interessato, comunque, ecco un gioco simile, si chiama “Goblin with a fat ass”.
Alla fine è successo: MailChimp ha deciso che chiuderà TinyLetter, il servizio da cui è iniziata la seconda vita delle newsletter (ben prima che Substack nascesse), e quello con cui ho inizato, ormai dieci anni fa, a spedire i Link Molto Belli. RIP.
Ai tempi dell'URSS, in Romania andavano matti per Colombo, e come dargli torto. Tale era la passione che il regime temeva che la fine della serie potesse causare moti di piazza, e chiese aiuto a Peter Falk stesso. Che storia.
ChatGPT non se la cava per niente bene con i “bullshit jobs”.
Infine,
Ed è tutto. Ci vediamo sabato prossimo, ciaooo.