Ciao,
mi chiamo Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, la newsletter dal nome trasparente. Cominciamo.
Nel 1587 una delegazione di diplomatici giapponesi giunsero in Europa e visitarono Milano, dove il geografo Urbano Monti disegnò questa mappa del loro paese. Precisa. La cosa bella è che nemmeno igiapponesi sapevano bene come fosse fatto il Giappone, quindi bravo Urbano, c’hai provato.
Un paio di settimane fa Instagram si è riempita di messaggi copia-e-incollati che dicevano NO alle AI di Meta. Classic Facebook. Ma… se fosse giunta l’ora di prendere sul serio queste cose? Cosa sono questi post se non preghiere all’algoritmo? O, forse, degli incantesimi? Ne parlo nella nuova – e mistica – puntata di Screenshot, il mio podcast!
Stiamo mettendo in discussione lo spazio-tempo. Cioè, stanno, io sono tranquilissimo; ma sempre più scienziati pensano che lo spazio tempo sia “un’approssimazione”.
Perché le donne, giunte a una certa età, tendono a mettersi gli occhialoni? (C’entra lo spaziotempo?)
Acque frizzanti di lusso per sostituire lo champagne, visto che la gente beve sempre meno alcol. (Difficile per me commentare senza usare la parola magica.)
“Being bored has become unnatural.” Una frase da questo articolo sugli studenti dei migliori college d’America che sembrano incapaci di leggere romanzi. L’autore ha intervistato una trentina di prof e docenti, che sembrano concordare su un fenomeno in corso e ancora poco capito.
Da Zen & the Art of the Macintosh: Discoveries on the Path to Computer Enlightment di Michael Green, 1986 (via).
Donatella Di Petrantonio ha sempre fatto la dentista di giorno, la scrittrice di notte. Ora però lascerà il suo “vero” lavoro, quello che non si è scelto.
Milano ad agosto, un audiodocumentario in due puntate di Jonathan Zenti. Parla di come cambia Milano in un determinato mese.
Folle e preoccuapante quello che sta succedendo a Christian Raimo, raggiunto da provvedimenti disciplinari dal Ministero dell’Istruzione per quello che dice e scrive.
Su GTA 4 ci sono molti tralicci e fili elettrici. Ma a cosa sono collegati? L’indagine:
“Siamo stati informati dai nostri produttori che non siamo veri.” Allora, la scorsa settimana su Screenshot ho parlato di NotebookLM, un’AI di Google in grado di creare podcast sintetici sulla base degli appunti degli utenti. Ma cosa succede se tra i documenti caricati ci sono articoli su NotebookLM e i suoi podcast non esistenti? Ecco cosa succede.
“thomas the plank engine” è uno dei miei subreddit preferiti, un posto dove gli utenti condividono memi ispirati ai loro stessi sogni. Ad esempio, le Torri Gemelle che ricompaiono intatte, ma a York, nel Regno Unito.
Una cosa mia: i crypto-bros paiono uniti nel supporto a Trump ma anche Kamala Harris sta provando a tentarli, per Il Foglio.
Infine,
Questa settimana un numerone !
Chi ben comincia... forse la mappa più curiosa e interessante pubblicata finora.
Nota a margine: mi piacerebbe che il podcast durasse un po' di più, forse l'overhead di fare una puntata si assorbe lo stesso anche solo parlando, non so se ci sia editing ecc. O forse sono io che non so organizzarmi meglio per ascoltare sequenze di episodi e mi piace metterne uno a farmi compagnia per almeno mezz'oretta.