Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, spero stiate bene. Grazie per la calda reazione che avete riservato a ipertesto, la scorsa settimana. Ne riparleremo. Oggi però torniamo con la consueta programmazione di link e immagini strane. Buona lettura!
La mappa del “Technate of America”, il progetto di espansione territoriale del movimento Tecnocratico, nato negli anni Trenta negli USA, che voleva superare la democrazia premiando il “merito” e le competenze tecnico-scientifiche. Nel 1940 il governo USA arrestò alcuni membri di Technocracy Incorporated, organizzazione fuorilegge; tra gli arrestati c’era tale Joshua Norman Haldeman, nonno materno di Elon Musk. Com’è piccolo il mondo!
“You know, I just hit them. That’s all I do. I just hit the buggers,” he added, “the buggers” being the drums. “In a way, it’s like some strange fairy tale.”
Ringo Starr a 84 anni, peace and love.
Un problema di Queste Cazzo di AI™ sono i crawler, i bot che saccheggiano girano per il web e sono un grande problema anche per Wikipedia (tutti i chatbot vanno su Wikipedia a prendere informazioni e il suo traffico aumenta). Una soluzione proposta da Cloudflare? Creare dei labirinti virtuali con cui tenere impegnati i bot facendogli facendogli visitare pagine generate con le AI. Da qualche parte, qui, c’è una grande metafora per la vita e tutto il resto ma passiamo al prossimo link, va là.
Nella nuova puntata di Screenshot, il sogno bagnato di Mark Zuckerberg, bleah.
OpenWorm è un progetto open source – in corso da 13 anni – per simulare al computer un Caenorhabditis elegans, un vermino molto semplice (ha poco meno di mille cellule, loal). Non ci siamo mica riusciti.
Non sapevo che Kylie Minogue avesse cantato una canzone dal punto di vista di un font (il German Bold Italic, a essere precisi). Qui la storia, di seguito il video.
Techcrunch intervista China Miéville.
Ormai lamentarsi del Comic Sans non si fa più – è il 2025, eddai – ma questa settimana Microsoft, oltre a compiere 50 anni, è tornata a difendere il suo font.
Una strana città fatta con tutti gli stadi della lega di baseball americana (qui grande).
Cose mie: che cos’è questo vibe coding di cui si parla tanto, per Il Post.
Jet militari sorvolano le piramidi d’Egitto: molto bene.
Infine,
Ed è tutto. A sabato prossimo, ciaaao.