Ciao ciao,
questa è Link Molto Belli, la nota newsletter del sabato. Sono un po’ stanco e mi bruciano gli occhi, sono stato a Londra e ha nevicato. Cominciamo.
Andiamo!
Il Messico è luuungo: Tijuana è più vicina all’Alaska che alla provincia più meridionale del Paese, Tuxtla Gutierrez.
In settimana è uscito questo articolo sulla Mallwave, l’estetica musicale ispirata ai mall americani anni ‘90, di cui è nostalgica una generazione nata dopo gli anni ‘90. (È un fenomeno interessante e la musica è matta, ok, ma tutto ciò va contro la Prima Legge di Minto, per la quale: “Gli Anni ‘90 Sono Stati Un Errore”).
La guerra si fa sempre più tecnologica, digitale. Risposta? I piccioni.
Letture lunghe: Robert A. Caro racconta la sua decennale analisi degli archivi del Presidente statunitense Lyndon Johnson, che è una cosa che potrebbe sembrare ma invece è una bomba. 😍
Una breve storia del sangue.
Com’è stato fatto l’ombelico di questo orsetto? – L’inchiesta.
Simboli strani tipo animali antichi e stelline primordiali? Clicca qui!
Capire i Neanderthal usando le armi dei Neanderthal – o almeno questa è la scusa che uso per usare lance.
Sul NYT Mag un longform sul pezzo di nulla che secondo il grande piano cinese dovrebbe diventare il centro degli scambi euroasiatici. Con foto meravigliolosone di Andrea Frazzetta.
LOL.
I giovani cinesi amano gli anime, CHE PERÒ SONO GIAPPONESI 😱😱😱.
Casey Newton ha cambiato The Game con la sua newsletter su social media e politica, The Interface. Ora Tim Carmody, scrittore che adoro, ne ha lanciata una tutta dedicata a Amazon. Yum.
“Warhammer Fantasy Battle, a goblins-and-gnomes war game, and Warhammer 40k are ridiculous, over-the-top pastiches, created by people who were bored and angry under Margaret Thatcher, and channelled that rage into worlds where everyone is the villain, and hope has been extinguished for millennia.” (via)
Bonus: The Verge ha pubblicato un giochino testuale che, insomma, va provato.
Ed è tutto. Se volete sostenere l’impresa, ecco il mio Patreon, che potete usare per offrirmi un caffè o una birra al mese. Ciao!