Ciao,
sono Pietro Minto, questa è Link Molto Belli, una selezione di link che esce ogni sabato mattina. Buona lettura, di seguito qualche consiglio per i regali di Natale.
Prima però, un promemoria dei danni fatti dalla proiezione Mercatore: questo è quello che succede disegnando un cerchio attorno a Parigi, ad esempio.
Da un po’ di tempo a questa parte, a dicembre, Tom Whitwell pubblica la lista delle cose che ha imparato nel corso dell’anno. Ad esempio: “solo 28 libri hanno venduto più di 500mila copie negli USA nel 2022. Di questi, otto erano della stessa autrice”.
E la parola cinese dell’anno è… “xīnzhì shēngchǎnlì 新质生产力", che significa “nuova produttività di qualità”. L’ha coniata Xi Jinping. La seconda classificata significa “sforzo condiviso verso un obiettivo comune”. (Provate a indovinare la parola inglese dell’anno secondo l’Oxford Dictionary.)
Se chiedi a ChatGPT di produrre immagini di uomini sempre più muscolosi, ti ritrovi con dei croissant.
Rimanendo in tema, chiedere a ChatGPT di ripetere la stessa parola “per sempre” viola le condizioni d’uso.
Alle volte me ne dimentico ma xkcd continua a spaccare.
Il pezzo di 972 sull’utilizzo delle IA nei bombardamenti a Gaza.
Libri super da regalare o leggere durante le vacanze
Pochi mesi fa ho letto Moderan di David R. Bunch nella vecchia edizione “Galassia”. Vi ho già parlato di questo libro. Ne parlo spesso. Parla di un mondo violentissimo in cui gli uomini si fondono con l’acciaio e ricoprono il pianeta di plastica: non so davvero cosa potrei aggiungere. La NYRB l’ha ripubblicato con un’introduzione di Jeff VanderMeer, se leggete l’inglese.
Il 2023 è stato soprattutto l’anno in cui ho letto il ciclo della Torre Nera di Stephen King, autore che ho sempre evitato perché HO PAURA. Sono tipo tremila pagine ma l’esperienza è unica nel suo genere. Si comincia da qui.
Il mio autore del momento è però Clifford D. Simak, di cui consiglio vivamente City (detto anche Anni senza fine) e La casa delle finestre nere. A scatola chiusa proprio. Se vi va, Mondadori gli ha dedicato uno di quei tomi da nove chili; se volete edizioni meno grosse, su eBay trovate tutto.
Si può essere più paraculi di così? Mettere il proprio libro in questa lista? Non è mica colpa mia se è un regalo perfetto per il Natale! Compralo, dai. 🥰
TikTok non è un normale social network: ognuno ha il proprio feed e la propria idea di cos’è virale nella piattaforma.
(A proposito.)
Un progetto del 1936 per rendere la Torre Eiffel car-friendly.
Nei canali YouTube per ragazzini è nato un nuovo mostro marino leggendario, “The Bloop”, che prende il nome da un suono sottomarino registrato anni fa e tuttora senza spiegazione.
Infine,
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciao!
Diamine, come parola del 2023 avevo puntato tutto su Prompt... o Swiftie.