Link Molto Belli: Lost in the sauce
Ciao,
sono Pietro Minto, questa è Link Molto Belli e mi è bastato saltare una settimana di newsletter (causa: trasloco) per ritrovarmi in un mondo completamente diverso. Non sto dicendo sia colpa mia. Credo che tra me e Putin abbia più colpe il secondo. Quello che voglio dire è: che mondo, gente.
E anche: Putin merda.
E infine, la frase che mi viene meglio: ecco i link molto belli di questa settimana, ragazzone.
Territori finlandesi strappati dall’Unione Sovietica nel 1940 (via).
Nell’ultima settimana il sito NUKEMAP, con cui si può sganciare una bomba nucleare su qualsiasi punto del pianeta per vedere l’area interessata, ha avuto un picco di visitatori. Max Read sull’estetica del range nucleare, sigh.
Valentina Tanni sulle Backrooms, le stanze in cui le anime si perdono quando si distraggono, ne avevamo parlato anche un paio di newsletter fa.
A che servono gli appunti che prendiamo? A niente, forse, ma che importa?
Il crypto è una religione? E, soprattutto, Satoshi Nakomoto è Re Artù?
Come Alex Bertani sta cambiando Topolino.
Vincenzo Latronico racconta il mercato immobiliare berlinese, che sembra davvero ok.
Meme dal bunker
Nei prossimi giorni ho intenzione di scriverne ulteriormente ma c’è questo TikTok, tra i molti, che vorrei condividere con voi. Non cliccate subito, però! Prima devo spiegarvi due cosine: su TikTok gira da qualche mese un meme nato quando degli italo-americani mostravano gli angoli più caratteristici e notevoli delle case di nonna (l’affettatrice! la mensola per il sugo, e così via). Tutta roba molto italiana, e a coronare il tutto c’era una musichetta pizza-amore-mandolino e il gesto più rappresentativo dell’italianità: 🤌.
Da allora la cosa è degenerata e la stessa coreografia+musica viene usata da tedeschi, arabi, tutti e tutte unite dalla musica e dal gesto 🤌. Il meme esiste anche in Ucraina, anche tra i ragazzini che al momento stanno in bunker sotterranei al riparo da missili russi. Il risultato è questo qui. E questo qua.
Congratulazioni, avete perso 1d4 punti di sanità mentale.
Bonus: Kyle Chayka sulla “prima guerra su TikTok”.
E ora, questo:
“We’d be able to replicate you in 10 minutes”. Le aziende che vogliono “caricare” le nostre coscienze per renderci immortali. Secondo me anche no, grazie.
È una bella giornata di primavera. Sei un dinosauro. Sei stupido come un sasso, stai da dio. Hai appena mangiato una roba strisciante. Buona. Va tutto bene. Anzi no, sta per cadere un meteorite. Oh no, stai attento! Vabbè, ciao.
Intervallo musicale menestrelloso.
Come assemblare uno scheletro di balena.
Infine,
mega ridere con Tom & Jerry.
Ed è tutto. A sabato prossimo!