Ciao,
questa è Link Molto Belli, la newsletter del sabato.
Annuncino: Questa settimana Substack, il servizio che si usa da queste parti, ha aggiunto alla sua homepage le classifiche delle newsletter più seguite. Al momento siamo 16esimi tra quelle gratuite ma all’inizio (giuro) eravamo noni. È chiaro che col tempo la lingua italiana ci punirà e usciremo di classifica ma nel frattempo me ne vanto con gli amici e gli estranei, rimanendo comunque umile.
Di seguito l’edizione odierna.
La California è comoda perché contiene tutti i climi del mondo, o quasi, e ci puoi fare i film senza muoverti troppo da L.A. Mappa del 1927.
Seguire paleontologi pazzi è sempre una buona idea, specie se ti portano in caverne dove pare ci siano le conseguenze dirette del giorno in cui cadde l’asteroide che uccise i dinosauri. (Un pezzo che mi fa tornare in mente questo show teatrale di Radiolab sullo stesso tema).
Che cosa si sogna quando si rimane intrappolati nella propria mente per tre settimane a causa di un intervento chirurgico? Domanda molto specifica ma eccone la risposta.
Ci sono sempre più auto elettriche, ottimo, ma che fare quando a causa delle loro enormi batterie al litio, queste mi prendono fuoco?
Cani “vittime” delle foto panoramiche, disegnati. 👏👏👏
Le Isole della Delusione hanno una storia interessante e un nome sfigato che le hanno protette dal turismo, rendendole bellissime.
Sul rapporto tra hip-hop e cibernetica.
Cosa spinge una bestia a cambiare di corpo? (Contiene la frase “Our birth, biologically speaking, is a metamorphosis”.)
Big Bango
Due cosine sul tempo. Una delle mie domande preferite è “Cosa c’era prima del Big Bang?”, che ci riporta qui ma che è stata affrontata anche da questo gran pezzo di Harper’s, che riposto sempre volentieri.
Ma questo è il passato. Pensiamo invece al futuro: cosa succederà tra mille trilioni di anni? Un video super trippy sul futuro lontanisssssssssimo.
Geopolitica e emoji: un thread su Twitter.
VIDEO: Il “vero” wasabi, chissà se l’ho mai mangiato 🙁.
Continua la nostra serie “basta Silicon Valley aridatece il posto fisso” con questa perla sullo “stoicismo” tra gli startuppari.
Infine, il progetto britannico di trasformare un iceberg in base militare.
Ed è tutto. Fuori c’è il sole, andate prendervi un gelato. Io sono già lì.