Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, come ogni sabato. Questa, almeno nel nord Italia, è stata una settimana particolarmente pluviale, spero stiate bene. Ma cominciamo, buona lettura.
La mia proposta per la pace nel mondo? No, questa ammucchiata confronta la latitudine di Europa, Stati Uniti e Cina.
“Il Campionato Mondiale di Umari” è una competizione per umarell, termine bolognese con cui si indicano gli anziani che guardano i lavori in corso.
In quanto cyber-umarell del passato, mi piace guardare i lavori in corso e i cambiamenti delle città, dalla comodità del mio schermo, grazie a quella fucina di disagio che sono i gruppi di Facebook, che però in questo caso ci offrono chicche notevoli. Esistono gruppi appositi per qualsiasi città, cittadina o monticello, che mostrano com’era la vita una volta e sì, spesso i commenti sono del tipo “eravamo più poveri ma eravamo persone meglio”, ma basta non farci caso. Qui, per esempio, com’era via Visconti di Modrone, a Milano, prima dell’interramento del naviglio. La mia analisi: WTF.
La storia indiscreta di Solaris di Stanisław Lem (dalla newsletter “L’altra biblioteca”).
Per i curiosi, lo shitposting turco è fatto così.
Due novità dal vostro Pietro sul fronte audio
1) È uscito l’audiolibro de La seconda prova, il mio nuovo libro in cui mi sono rimesso a studiare la matematica del liceo, dopo una vita di 4 fisso. Lo trovate su Storytel.
2) È uscito il trailer del podcast settimanale che farò per il Foglio. Si intitola Screenshot e ogni venerdì parlerà di una storia dai nostri schermi. Ecco il trailerone. Ci sentiamo dalla prossima settimana, dovunque ascoltiate i vostri podcast!
Rural Indexing Project, foto dall’America rurale.
La nuova matitona per iPad di Apple proietta una magica ombra digitale sullo schermo, video.
“Se il Turkmenistan è una Corea del Nord è una Corea del Nord gestita a cazzo di cane”: il diario di viaggio di Mattia Salvia.
“(sitting in a room doing nothing) not now babe, i'm increasing boredom to hit my flowstate” (via).
Fare le bottiglie di carta è difficile, ci stiamo provando da un secolo.
Folding Ideas è il canale YouTube che tempo fa fece IL documentario sugli NFT. Uno dei suoi ultimi video parla invece delle “apes”, gli investitori in erba che comprano azioni Gamestop e altri “meme stock” nella speranza di… sovvertire l’ordine mondiale? Diventare ricchi? Sostituirsi a Wall Street? Dare un nuovo nome al gioco d’azzardo? Boh.
Un grafico sulle uccisioni dei capi di stato europei, dal 1800 a oggi.
Il giornalista italiano che nel 1962 “divenne nero” e viaggiò per gli Stati Uniti.
Infine,
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciaaao.
Molto molto belli i link di oggi (la storia indiscreta su Solaris su tutti, per me)
Il racconto sul Turkmenistan e la storia di Proni meritano tutto