Ciao,
sono Pietro Minto e questa è una puntata speciale di Link Molto Belli perché finalmente posso dirvi che ho scritto un libro. Non ho mai lavorato così tanto a un progetto quindi non vedo l’ora di spiegarvelo. Cominciamo.
Un raro scatto dell’autore.
Il libro
Non sono mai andato bene in matematica. Ma mai, proprio. Nonostante siano passati ormai vent’anni dalle superiori, mi capita di sognare la matematica, i compiti, il mio prof dell’epoca che mi chiama alla lavagna.
Un giorno, dopo l’ennesimo incubo, mi sono chiesto se fosse poi davvero così difficile, questa matematica. Cosa vuoi che sia in confronto alla vita adulta, alle tasse, al tempo che passa. “Sono cambiato tanto da allora. Forse oggi potrei farcela”, mi sono detto.
Così, nel settembre del 2021, ho ricominciato a studiare la matematica delle superiori. Tutta, da capo, fino a ridare la seconda prova, quella della maturità, che al liceo scientifico è dedicata alla matematica. Nel farlo, sono tornato in contatto con il mio professore dell’epoca, che ha fatto da Virgilio in questo delirio infernale.
Ne è uscito un libro che parla di fallimenti, di ossessioni, del passato e, sì, anche della matematica. Si intitola La seconda prova, esce il 26 marzo per Einaudi. Questa è la copertina.
Se volete, potete pre-ordinarlo in libreria, su Amazon, IBS o Mondadori Store, così vi arriva il giorno dell’uscita. I pre-ordini sono belli & importanti per gli autori. C’è anche in e-book.
Per questa settimana è tutto. Anzi no, un’ultima cosa. Ecco.
A sabato prossimo, ciaaao.
Faccio gli stessi sogni sulla matematica...
E poi nulla, mi ricordi di come un compagno, che prendeva sempre 4, si è alzato dalla seconda prova a metà del tempo.
Pensavamo l'avrebbe rifatta l'anno dopo, invece è stato il migliore della classe. Inspiegabilmente.
Gli invierò questo libro.