Ciao ciao ciao,
questa è Link Molto Belli, io sono Pietro, questa settimana si parla di alberi e Wi-Fi, ma anche di altre cose. Buona lettura.
Che bello pensare al cartografo che a un certo punto si è detto: “bon, e qui c’è una bella linea dritta, op-là”. (via)
“A person might join a site to look at pictures of her nephew and five years later believe in a flat earth.”
Se avete un solo click in canna, Patricia Lockwood e la storia di internet.
Neve —> Strade migliori.
Sto leggendo Guerra e Pace nella nuova traduzione della Guercetti per Einaudi (non so come fosse quella di prima) (ma che ne volete che ne sappia) (era per darmi un tono) e questo pezzo torna utile: come si legge in un mondo di distrazioni?
Il problematico rapporto tra alberi e segnale Wi-Fi.
Tarocchi per il futuro, un Kickstarter.
Newsletter: Electric Eel.
Un pipistrello… carino????????????????
L’età d’oro delle truffe
Sul Fyre Festival mi pare abbiano fatto abbastanza documentari, ma vale la pena citarlo perché quella che stiamo vivendo – da Brexit a Trump, dalle cremine di Gwyneth Paltrow a Elon Musk – è invero l’età dell’oro delle truffe.
Tempo fa il podcast Reply All raccontò lo strano investimento di Foxconn, il gigante cinese dell’elettronica, in Wisconsis: “l’ottava meraviglia del mondo”, come lo definì Trump anticipando l’ascesa del “Made in USA”. L’azienda avrebbe dovuto aprire un enorme stabilimento che avrebbe creato 13k posti di lavoro; lo stato, in compenso, avrebbe offerto 4,5 miliardi di dollari in incentivi. Schermi televisivi d’ultimissima generazione sarebbero piovuti dal cuore degli USA verso il mondo: l’ennesimo deal dell’Amminsitrazione Trump, evviva! 🌞🌞🌞
Questa settimana Bloomberg Businessweek è andata nel dettaglio intervistando i locals, che hanno confermato l’enorme confusione attorno al progetto, dove confusione è un eufemismo grande quando la fabbrica che Foxconn avrebbe dovuto costruire: il Wisconsis è stato buggerato da una corporation cinese? Trump ne è stato felice complice o utile idiota? A seguire, per pura coincidenza, l’immagine di un maiale.
Quando agli animali veniva permesso di invecchiare. Foto tristissime ma belle del Guardian.
A proposito, un fumetto intitolato “Un maiale scende all’inferno in un secchio”.
Devo trovarmi un lavoro e comprami la nuova Volvo.
Chelsea Manning scattata da Dazed and Confused.
Infine, un'IA talmente brava a scrivere che hanno deciso di tenerla segreta (come me per molti anni) (scusate) (anzi, io faccio quello che voglio, ok?).
Bene, ho finito i links. Ci vediamo la settimana prossima con altri links.
Prima di concludere, qui il mio Patreon. Saluti a tutti/e.