Link Molto Belli: Finalmente senziente
Ciao,
sono Pietro Minto, questa è Link Molto Belli e oggi vi scrivo da 21WOL, un bel posto a Milano, dove mi sto sottoponendo a un esperimento di cui vi racconterò meglio in futuro. Ora procediamo con i link!
A partire dall’Ottocento, nell’Africa Occidentale, sono nati tantissime lingue e alfabeti un po’ matti. Eccone alcuni, il resto in questo video.
“Come si generano numeri casuali dalle banane?” è una domanda che molti si chiedono di questi tempi. Ecco qua.
Questa settimana si è molto parlato dell’ingegnere di Google che ha chattato con una IA tanto da farsi abbindolare convincersi che fosse senziente. Ne ho scritto anch’io sul Foglio, ma bisogna andare cauti, per molti motivi: innanzitutto, l’ingegnere è questo signore qui; in secondo luogo, queste IA sono pensate per generare testi e immagini credibili sulla base degli input e prompt ricevuti. Di conseguenza, possono sostenere di essere qualsiasi cosa che gli si chieda di essere. Anche uno scoiattolo? Anche uno scoiattolo.
Un resoconto del crash sistemico del settore crypto.
A proposito, ecco Marc Andreessen, del fondo d’investimenti a16z, che sul crypto ha investito più di 7 miliardi di dollari, mentre cerca di spiegare a cosa serve il Web3, lmao.
Nostalgia di Clippy e gli altri bot scemi e vintage.
“Biologia speculativa digitale”.
Ripostaggio tattico del mio podcast:
Bollicine spaziali con cui ridurre le radiazioni solari, SÌ GRAZIE QUALUNQUE COSA VOGLIA DIRE.
“Being told how to market yourself isn’t just a celebrity problem anymore. It’s a basic condition of being online.”
Negli Usa Amazon sta finendo le persone da assumere.
Sulla “macchina di Anticitera”, un congegno meccanico del I-II secolo a.C. con cui si potevano prevedere le eclissi.
Le difficoltà avute da Alex Hirsch con la Disney nel corso della creazione di Gravity Falls sono leggendarie. In occasione del decennale della serie, Hirsch ha fatto un video in cui le mette tutte (beh, quasi) assieme.
Infine,
Ed è tutto, a sabato prossimo, ciao.