Ciao,
io sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, newsletter che questa settimana ha raggiunto i 18mila iscritti! Che dire? Bello. Siete troppi? Forse!
Buona lettura e grazie ancora, scem*.
Uno è lì tranquillo & convinto che la Svizzera non abbia bisogno di fari perché non ha sbocco al mare, e invece.
Hanno sgamato la luce mentre usciva da un atomo prima ancora di entrarci. Alle volte succede.
Una cosa mia: OpenAI ha bisogno di soldi e Sam Altman vuole la sua parte, se possibile.
(Nota: il giorno dopo la scrittura di questo pezzo, è uscito un retroscena del New York Times dal quale pare che quelli di TSMC – che producono i semiconduttori per i chip più avanzati al mondo – prendano poco sul serio le idee di Altman: “TSMC’s executives found the idea so absurd that they took to calling Mr. Altman a ‘podcasting bro,’ one of these people said”.)
In questi giorni ho usato un’AI sperimentale di Google che mi ha stupito e mi è sembrata utile: ne parlo nella nuova puntata di Screenshot, il mio podcast settimanale.
“slop: a term of art, akin to spam, for low-rent, scammy garbage generated by artificial intelligence and increasingly prevalent across the internet — and beyond”. John Herrman parla dello slop, la robaccia fatta con le AI che sta allagando tutto.
Mi piacciono le cose semplici e geniali e che diamo per scontate: qui, ad esempio, Matteo De Giuli racconta la graffetta da ufficio 📎.
Rimaniamo in tema. Sono disturbato da questa foto microscopica di un punto metallico che buca un foglio. Sembra un robot pazzo che sbuca dal pack del Polo nord.
Video interessante su come le serie Netflix si allungano anche quando potrebbero essere un film e sempre più video su YouTube si allungano per… non lo so perché. Per riempire tempo, immagino.
Milioni di visite al giorno. Siti che vanno giù. Siti che devono pagare sempre di più per il traffico che ricevono. Da chi? Dai crawler, i bot delle aziende di AI che stanno allegramente saccheggiando il web e non solo.
Un quiz sull’economia nel mondo.
“I’m a big complimenter” e altre risposte alla domanda: “cosa spinge le persone a lasciare commenti sui siti p0®no?”
Infine,
Ed è tutto. A sabato prossimo, ciaaao.
Ma quanto sarebbe più figo se gli smartphone invece di aggiungere inutili gigapixel avessero la possibilità di fare microfotografia...
La Svizzera sembra l'Islanda e il punto metallico Moby Dick.