Link Molto Belli: Cremona è su Minecraft
Ciao,
io sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli. L’edizione di questa settimana è sponsorizzata da Salesforce, di cui potete scaricare il report State of marketing 2023 qui in basso, tra qualche riga. Cominciamo!
Gli Stati Uniti
se avessero dei confini normalise i fiumi determinassero i confini interni tra stati (via).
Da Lovecraft a Ghostbusters, il potere iconico della melma, o slime.
Il turismo delle pale eoliche giganti che fanno mega paura.
Esistono casi accettabili di blackface? Un TikTok che è una piccola lezione di storia della tv americana.
Il cantiere del Duomo di Milano è aperto da sei secoli.
Il vecchio ponte di Londra, al tempo orgoglio della città e il più grande ponte abitato del mondo conosciuto, smantellato nel Settecento.
Momento sponsor
Per quanto le incertezze macroeconomiche possano indurre i team a rivedere i budget e a ricalibrare gli stack di tecnologie, gli esperti di marketing insistono imperterriti a elaborare strategie per contribuire al successo delle attività. In questo report sono presenti informazioni approfondite su trend, priorità e sfide in evoluzione al cuore della professione, condivise da 6.000 esperti di marketing a livello globale e secondo miliardi di messaggi di marketing in uscita.
“Maestre a cubetti” è un progetto didattico di due docenti, Simonetta Anelli e Monica Boccoli, che usano Minecraft per creare guide sul fiume Po e città come Mantova e Cremona. Qui c’è un tour del Torrazzo, la torre campanaria più alta d’Europa, qui l’ottima draga sul fiume Po. Preso bene.
Ehi, ieri è uscito Sei vecchio, il primo libro di Vincenzo Marino, aka “quello della newsletter Zio”. Super.
Saul Steinberg, “Country Noises”, The New Yorker, February 12, 1979.
Che dire, Yotobi è un pezzo di storia del web italiano ma il suo ultimo video è un’indagine su un contenuto mediale di cui non c’è traccia online, un 8mm di un cartone italiano pacchissimo, Gatto Evaristo. Da guardare.
(Questa vicenda mi ha fatto tornare in mente un vecchio e compianto podcast chiamato Mistery Show, in cui la host risolveva misteri senza usare internet.)
La manciata di utenti che tiene in piedi IMDb.
La newsletter di Max Read è pazza.
Infine,
Ed è tutto. Se avete domande, commenti o video scemi da farmi visionare, scrivete a pietrominto chiocciola gmail punto com, rispondete alla mail o commentate su Substack. Io vedo tutto. CIAO.