Link Molto Belli: Cinquantadue
Ciao,
rieccoci qui, prima edizione del 2026, Link Molto Belli, spero stiate tutti bene, cominciamo!
E torniamo alla grande con questa mappa delle squadre di calcio del Vaticano, composte da dipendenti e membri di Guardie Svizzere, Gendarmeria, Vigili del Fuoco, Musei Vaticani Calcio, Tipografia Vaticana, ecc. Qui si vede grande.
Ma se, e dico se, ruotassimo di 90 gradi tutte le terre emerse?
Il futuro della cancellazione del rumore è un po’ inquietante ma anche, per una volta, luminoso per noi misofonici rompicoglioni.
Dobbiamo arrenderci allo slop? I grandi capi del Big Tech vorrebbero di sì 🤗. Ne parlo nella nuova puntata di Screenshot, che è tornato pure lui!
Un gioco in cui bisogna trovare le parole nascoste in una griglia di lettere a caso. La griglia è mooolto grande.
Dell ha identificato un mercato molto interessante per i suoi PC: le persone che non vogliono le AI infilate a caso nei loro PC.
Cose mie: che anno è stato per l’intelligenza artificiale e che cosa è rimasto degli NFT (provate a indovinare!), per Il Post.
52
Da ormai qualche anno Tim Whitwell pubblica la lista di fine anno delle 52 cose che ha imparato nel corso dei dodici mesi precedenti. Qui ci sono le puntate precedenti, quella del 2025 è qui. Sono sempre post interessanti, tanto da essere diventati un genere: quest’anno anche Nancy Friedman ha fatto lo stesso sulla sua newsletter, così come Kent Hendricks. In tutti i casi, il numero rimane sempre lo stesso, cinquantadue. Ho iniziato anch’io un Google Doc per segnarmi le mie scoperte, se tutto va bene ne riparliamo tra un anno!
Una lunga intervista a Adrian Tchaikovsky, in cui parla di storie, scrittura, fantascienza e D&D. Dopo aver letto I figli del tempo e I figli della caduta devo dire che MI FIDO.
Clic.
Il Re Pazzo ha fatto aggiungere il suo nome al Kennedy Center, senza però bloccare l’URL TrumpKennedyCenter.org, che è stato comprato da un buontempone.
Il comico Caleb Hearon sul genere di sfigato che diventa agente dell’ICE negli Stati Uniti: “I wonder when they get to Hell if they’ll mistake it for Heaven, because finally nobody is doing better than them.”
Infine,
una domanda:
Ed è tutto. Ci rivediamo sabato prossimo, come al solito, insomma. Ciaaao.



Basta che non vincano sempre gli svizzeri...