Ciao,
mi chiamo Pietro, questa è Link Molto Belli e spero che siate al fresco o almeno all’ombra. Qui il raccolto della settimana, buona lettura.
Una mappa dell’Australia del 1753, in cui il cartografo era molto preparato sull’ovest, sul resto no (via).
Ve lo ricordate l’uovo di Instagram che divenne super virale battendo ogni record di like? Oggi, ai tempi di TikTok, quella cosa non riesce più.
“Trilogia polinesiana” di Alessandro Gori.
Una cosa molto interessante e nerdona sull’uso e abuso del verbo “to delve” (immergersi) nei testi generati con ChatGPT, non si sa bene perché.
Dal link precedente, l’algoritmo creato da un modello linguistico per sommare due numeri:
Michele Mari, Antonio Franchini, Pietro Minto. Grazie a Mariarosa Mancuso per aver creato un trio pazzesco in questo articolo sul premio Strega (!).
In India vanno forte questi vasi di terracotta in grado di tenere freschi gli alimenti e gli ambienti, senza elettricità. (Vedi anche.)
Nella puntata di oggi di Screenshot, il mio podcast settimanale su quello che succede online, le AI che generano musica (ma anche tanti plagi). Con estratti indimenticabili di cose che sembrano “Johnny B. Good” e “American Idiot”. Buon ascolto.
Mi ero perso questo video in cui Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, parla in ottimo inglese: un caso di deepfake ufficiale.
Vivere nei pressi di una bitcoin farm, in Texas. Santo cielo.
Infine,
peperoncini disegnati con delle equazioni.
Ed è tutto, a sabato prossimo!
Episodio più bello di sempre dico io.