Link Molto Belli: Allo scoglio
Ciao,
sono Pietro Minto e questa è Link Molto Belli, edizione primaverile. Cominciamo subito.
Una mappa delle isole britanniche basata sulla Geografia di Tolomeo (I secolo d.C.), in cui vediamo l’Irlanda (Hybernia), l’Inghilterra (Alvion) e una Scozia tutta pazza (via).
Sta per uscire la versione live action della Sirenetta della Disney. Se ne parla malissimo. Qui Vulture fa una cosa molto bella, ovvero spiegare come si potrebbe cucinare il cast di pesciolini e granchietti:
“It’s important to capture the essential qualities of each ingredient, and the essential quality here is ‘CGI fish with a face designed to communicate a bare minimum of human expression,’ so be careful to keep the whole head on during the cooking process.”
Ascesa e caduta dell’immagine di profilo, dagli smiley agli NFT.
Cos’è diventata la musica ambient? È ancora musica o solo un’opzione di Spotify da attivare mentre studiamo o lavoriamo? Se lo chiede Tim Hecker, grande esponente del genere, che non è troppo contento della situazione.
Circa trent’anni fa un gruppo di studenti Inuit in Alaska si è messo lì e ha inventato un nuovo sistema di numeri, che ora è anche supportato da Unicode. Storia assurda.
Si parla tanto di ActivityPub, un protocollo decentralizzato che potrebbe cambiare finalmente il mondo dei social, attualmente impegnato a costruire cloni di Twitter. Se vi interessa, lo spiegone di The Verge.
Sponsor: Good Morning Italia
Good Morning Italia è una newsletter quotidiana curata da una redazione di giornalisti in carne e ossa, un concentrato di notizie che vuole essere il vostro daily briefing per iniziare la giornata. Clicca qui sotto per provarla gratuitamente per una settimana!
Domanda: e se trasformassimo la caldera di Yellowstone in un’enorme centrale geotermica? Così, per dire.
Luca Misculin, già autore dell’ottimo podcast La Nave, spiega come sono fatte le barche dei migranti.
Quattro miliardi di perdite in tre mesi: il metaverso esiste ancora e Zuckerberg continua a investirci.
Il punto sulla musica del futuro.
A proposito, ecco Revolver dei Beatles rifatto con i suoni di Super Mario 64. (C’è anche Rubber Soul.)
Infine,
Ed è tutto. A sabato prossimo, ciao!