Classifiche di... fine... anno???
Ah, le classifiche di fine anno!
Che palle le classifiche di fine anno.
Da quando social network e pandemia hanno sfibrato lo spaziotempo lasciandoci in uno stato di limbo in cui i concetti di “vecchio” e “nuovo” stanno aspettando di aggiornare i loro significati, l’idea di fare una classifica di fine anno mi annoia. E mi turba, anche. È davvero passato un anno? Non sono passati due mesi? O due decenni? Non è chiaro.
Facendo fede al Calendario, comunque, ho raccolto i post del tipo “Year in Review” redatti dai principali social network, visto è che lì che abbiamo vissuto gli ultimi 12 mesi.
Ecco quindi il riassuntone di Reddit, pieno di dati e analisi.
E quello di TikTok, con tutti i balletti e le cosine che piacciono ai giovani.
E poi quello di Tumblr, L’Ultimo Social Network Divertente, che ha stilato un report annuale sul tema “fan e fandom”, molto interessante.
A concludere il quadretto, una chicca non-corporate: ogni anno Tom Whitwell stila una lista di cose che ha imparato nel corso dell’anno. Ecco l’edizione 2020, come sempre imperdibile. Mi piace talmente tanto che nel 2021 proverò a fare la stessa cosa. A dire il vero, avevo provato anche quest’anno ma poi ho desistito 😥 – di seguito gli unici fatti che mi ero segnato prima di interrompere la cosa durante il lockdown:
L'utente medio USA passa 3:43 ore al giorno sullo smartphone. Di queste, più di 3 ore su app, il resto sul browser (via).
Solo il 6% dei dati mondiali è ancora in uso (via).
70 milioni di anni fa un anno terrestre durava 377 giorni.
Un kg di gamberi d'allevamento produce 4 volte i gas serra di un kg di manzo.
Rileggendo questi quattro (sigh) fatterelli, ho identificato il problema: devo concentrarmi su cose legate all’anno in corso, e non sulle “cose buffe che leggo in giro”.
Infine, un’ultima indiscrezione per voi abbonat*: sono al lavoro su un po’ di progetti, tra cui una sorpresa di Natale legata a questa newsletter (ma non solo 😎) che non vedo davvero l’ora di mostrarvi.
Grazie della pazienza,
Pietro